Bergamo, ex cappella comprata dai Musulmani: diventerà una moschea
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bergamo, ex cappella diventerà una moschea. Protesta la comunità

Bergamo, Associazione musulmana si aggiudica all’asta ex cappella e la trasformerà in una moschea. Polemiche da parte della Lega e della comunità.

BERGAMO – Polemiche a Bergamo per la decisione di trasformare l’ex cappella della diocesi bergamasca in una moschea. L’associazione musulmana ha acquistato l’immobile all’asta e la trasformerà in un luogo di culto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bergamo, Associazione musulmana si aggiudica una ex cappella all’asta: diventerà una moschea

Dopo che la regione ha complicato l’iter per la costruzione di nuovi luoghi di culto anche per contrastare il proliferare delle moschee, l’associazione musulmana ha deciso di muoversi sul mercato acquistando l’ex cappella degli Ospedali Riuniti. L’iter, che aggira la normativa contro l’edificazione di nuovi luoghi di culto, non dovrebbe violare le leggi vigenti e on dovrebbe dunque incontrare ostacoli.

Dal 2015 la cappella ospitava la diocesi ortodossa romena che, pur partecipando all’asta, non è riuscita a perfezionare l’acquisto dell’ex cappella, passata quindi all’Associazione musulmana.

chiesa Bergamo
Fonte foto: https://twitter.com/giorgio_gori

Il sindaco di Bergamo Gori (Pd): chiesa messa all’asta dalla Regione della Lega

Il caso di Bergamo ha fatto scatenare le polemiche. Uno dei primi a commentare la vicenda è stato il sindaco della città Giorgio Gori, intervenuto su twitter con un messaggio ironico nei confronti della Lega: “Dopo aver fatto di tutto per impedire la costruzione di nuovi luoghi di culto per i musulmani, Regione Lombardia mette all’asta l’ex chiesa degli Ospedali Riuniti. Chi se l’è aggiudica? I musulmani, che nel pieno rispetto della legge ne faranno una moschea”.


Proprio dalla Lega fanno sapere che le autorità procederanno con il controllo degli atti per capire se la trasformazione dell’ex cappella in una moschea possa violare leggi o normative anche sulla conservazione del patrimonio artistico. Lo stesso Gori, esponente del Pd, ha fatto sapere che la decisione di mettere all’asta lo stabile è stata presa dalla Regione Lombardia e quindi proprio dalla Lega.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2018 15:57

Mostro di Foligno: “Sono una persona diversa”. Silvana Sebastiani: “Non deve tornare libero”

nl pixel