L’eccezionale riuscita del triplo trapianto di fegato, pancreas e intestino: adesso il piccolo paziente sta bene.
L’intervento è stato realizzato eccezionalmente dall’equipe diretta dal professor Michele Colledan dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il bambino di 6 anni, affetto da fibrosi cistica, sabato 22 luglio ha subito un triplo trapianto contemporaneo di fegato, pancreas e intestino. Adesso il piccolo sta bene ed è già stato estubato.
Fontana: “traguardo simbolico”
A commentare l’operazione avvenuta nell’ospedale di Bergamo è stato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Complimenti all’equipe per questa rara e difficile operazione e, più in generale, per lo straordinario lavoro che giorno dopo giorno questa grande eccellenza lombarda realizza”, ha dichiarato.
“Le squadre dell’ospedale di Bergamo ci hanno abituato a notizie che entrano nella storia della medicina moderna, come lo scorso anno, con il primo trapianto di polmone in Italia tra pazienti viventi, da padre e figlio di 5 anni”, aggiunge Fontana. “Questa settimana, l’ospedale raggiungerà il trapianto di fegato numero 2.000. Un traguardo simbolico per una grande eccellenza lombarda di cui siamo orgogliosi”, conclude.