Berlino, attivisti tagliano l'albero di Natale alla Porta di Brandeburgo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Berlino, attivisti tagliano l’albero di Natale alla Porta di Brandeburgo

Natale

Il gesto manifestante degli attivisti di Last Generation intendono mostrare che questa sia solo “la punta” di una catastrofe climatica.

La saga delle proteste che hanno preso di mira le opere d’arte più famose sembrano aver cambiato rotta. Al centro della città di Berlino il gruppo di attivisti di Last Generation sono saliti su un sollevatore idraulico per tagliare la punto dell’albero di Natale. Il gesto ha voluto rappresentare che la situazione climatica attuale è “solo la punta” di ciò che potrebbe ancora accadere.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Natale
Natale

La protesta

Il collettivo di attivisti di Last Generation ha tagliato la punta dell’albero di Natale che era posto al centro di Berlino, alla Porta di Brandeburgo. Sullo striscione scrivono: “Questa è solo la punta dell’albero di Natale che invece prefigura una vera e propria catastrofe climatica”. La lotta contro il cambiamento climatico non si permetto un freno neanche durante le feste natalizie.

Due degli attivisti hanno utilizzato un sollevatore idraulico per poter raggiungere la punta di quell’albero di Natale. Con una sega a mano i due membri del gruppo hanno tagliato 2 metri dalla cima dell’albero di 15 metri, per poi appendere lo striscione su quello che resta dell’albero.

“Questa è solo la punta”

Last Generation ritorna a richiamare l’attenzione della Germania spiegando le conseguenze del cambiamento climatico. Tagliando solo la punta dell’albero, intendono fare un paragone con “la punta dell’iceberg” di una catastrofe che ancora è solo agli inizi.

Gli attivisti chiamano all’attenzione Olaf Scholz chiedendo di affrontare concretamente il problema sul clima. Criticando queste proteste, il cancelliere tedesco aveva invitato gli attivisti a mostrare “un po’ di creatività”. La polizia è intervenuta all’ennesimo gesto manifestante che negli ultimi mesi si era già presentando con proteste sulle strade principali e disonorando i dipinti più famosi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2022 15:53

Solstizio d’inverno, oggi è il giorno più corto dell’anno

nl pixel