Berlusconi rivendica: “Il centro è mio”

Berlusconi rivendica: “Il centro è mio”

Tutti si affollano verso l’area del centro ma il leader di Forza Italia interviene per riprendersi il posto.

Il centro è sempre più presente nella cronaca politica in vista delle elezioni politiche 2023. Tra populisti e sovranisti in molti scappano dagli estremisti per collocarsi lontano. C’è chi propone un’area draghiana come Calenda e Renzi, chi sfugge dal suo partito come Di Maio e i governatori e sindaci come Sala e Toti. Proprio quest’ultimo ha inaugurato a Roma un nuovo cantiere ma viene presto gelato da Berlusconi.

Italia al centro, il nuovo partito di Toti si propone di scardinare il bipolarismo, un po’ come è nelle intenzioni della federazione di +Europa e Azione quel terzo polo per togliere voti agli estremi di destra e di sinistra. Dopo quest’ultima iniziativa Silvio Berlusconi decide di rivendicare il suo primato centrista diffondendo un video.

Silvio Berlusconi

Forza Italia rappresenta l’area centrista, ma solo per Berlusconi

Il presidente di Forza Italia dice: “Ho letto che si riunisce un cantiere per costruire il Centro del Paese. Vorrei ricordare a questi signori e a tutti i cittadini che il Centro siamo noi. Il centro è Forza Italia, che in Italia è un partito indispensabile perché costituisce la testimonianza e la continuazione della tradizione liberale, cristiana, garantista, europeista dei principi e dei valori della società occidentale“.

Ma non si fa spaventare Toti che riconosce a Berlusconi di essere un “punto di riferimento per il Centro ma che oggi ne rappresenta solo un pezzettino” e tranquillizza sul fatto che Forza Italia resta un interlocutore disponibile al confronto. Ma molti hanno pensato che questo video messaggio del Cavaliere sia indirizzato proprio ai suoi forzisti i più insofferenti verso la base del partito, quelli più moderati spinti verso il centro come Gelmini e quelli insofferenti di un inattuale bipolarismo come Brunetta.

Tra gli ospiti di Toti anche Azione e Italia Viva ma il governatore ligure pensa anche a Sala e Luigi Di Maio. Il progetto del Grande Centro sta diventando sempre più un’opportunità.