Cosa potrebbe succedere a Forza Italia con la morte del leader Silvio Berlusconi? Partito a rischio sgretolamento.
Già dai primi ricoveri di Silvio Berlusconi nei mesi scorsi, si vociferava sul probabile andamento del gruppo Forza Italia, nel momento in cui il leader sarebbe venuto a mancare. Il triste momento purtroppo è arrivato oggi, e per il partito di centrodestra le previsioni non sono buone.
Cosa ne sarà di Forza Italia?
L’ex Cavaliere, fondatore di Forza Italia e del Pdl, negli anni ha sempre cercato eredi politici, invano. Secondo quanto riportato da Affaritaliani.it, i figli di Silvio Berlusconi, Marina e Piersilvio, non avrebbero alcuna intenzione di portare avanti il progetto politico creato nel 1994 dal padre.
D’altra parte, neanche la compagna Marta Fascina potrà essere la leader di Forza Italia. Né tantomeno il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, in quanto in molti non si riconoscono nella sua leadership.
Ovviamente, per rispetto della famiglia, nelle prime settimane i gruppi parlamentari dovranno restare coesi, lasciando i dibattiti da parte. Tuttavia, alcune voci scommettono già che una parte del gruppo di Fi potrebbe andare nella Lega di Matteo Salvini.
Mentre l’ala governativa del partito potrebbe passare a Fratelli d’Italia. Resta comunque la possibilità che qualcuno vada verso il centro ex Terzo Polo, Azione o Italia Viva.