Chi sarà presente ai funerali di Silvio Berlusconi?

Chi sarà presente ai funerali di Silvio Berlusconi?

Ecco tutti gli esponenti politici che hanno confermato di esserci ai funerali di Berlusconi, domani 14 giugno.

I funerali di Stato di Silvio Berlusconi, scomparso ieri mattina all’ospedale San Raffaele, si svolgeranno nel Duomo di Milano mercoledì 14 giugno. C’è ancora chi non ha confermato la propria presenza, come la segretaria del Pd Elly Schlein: la sua partecipazione per alcuni non sembra opportuna, ma d’altronde anche gli avversari politici saranno presenti all’appuntamento.

Silvio Berlusconi

I funerali di Berlusconi

Il governo ha proclamato il lutto nazionale per mercoledì 14 giugno, la giornata dei funerali di Stato. La cerimonia si svolgerà nel Duomo di Milano, alle ore 15, e sarà celebrata dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Ieri sono state decise anche le bandiere a mezz’asta a Palazzo Chigi, alla giornata di domani, come anche in tutti gli uffici pubblici, le ambasciate e i consolati.

Chi sarà presente ai funerali di domani?

In un momento di lutto nazionale, molti aspetti prettamente politici sono stati messi da parte. Saranno molti, infatti, gli avversari del defunto Silvio Berlusconi che non mancheranno ai suoi funerali. Quello che ci si chiede adesso è: Elly Schlein sarà presente?

Per alcuni esponenti del Pd sembra inopportuno che vi partecipi, ma d’altro canto disertare quell’appuntamento potrebbe dare vita ad una bufera di polemiche. Per questo motivo, al Nazareno non erano stati ancora svelati i nomi della delegazione dem che si presenteranno ai funerali di domani.

Ad oggi, sappiamo per certo che confermano la loro presenza Chiara Braga, Francesco BocciaPiero Fassino. Dopo lunghe riflessioni, pare che anche Elly Schlein dovrebbe partecipare. Presenti anche Matteo Renzi e Carlo Calenda, come anche l’avversario storico di Berlusconi, Romano Prodi. 

Alla celebrazione ci saranno poi Mario Draghi, e Paolo Gentiloni che rappresenterà la commissione Ue. La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola invece non andrà, mentre sarà presente il presidente del Ppe Manfred Weber. 

Non potranno mancare Giorgia Meloni, Matteo Salvini e gli altri ministri, insieme al presidente del Veneto Luca Zaia, mentre annuncia la sua assenza Nicola Fratoianni.

Argomenti