Berlusconi, l'opposizione: "Il cavallo di Troia di Putin"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Berlusconi, l’opposizione: “Il cavallo di Troia di Putin”

Silvio Berlusconi

Dopo le dichiarazioni shock di Silvio Berlusconi le opposizioni hanno accusato il leader di FI di stare ancora dalla parte di Mosca.

Le opposizioni chiedono chiarimenti alla premier Giorgia Meloni messa in imbarazzo dalle sconcertanti dichiarazioni dell’alleato azzurro contro il presidente ucraino Zelensky. Silvio Berlusconi ha dichiarato che al posto di Meloni non avrebbe avuto il bilaterale con il leader del paese aggredito. Le opposizioni, oltre ai media internazionali sono rimaste allibite dal fatto che il fondatore di Forza Italia abbia detto che per evitare la devastazione in Ucraina, Kiev non avrebbe dovuto attaccare le repubbliche indipendenti del Donbass.

La domanda è semplice: gli amici di Putin sono fondamentali o meno per la tenuta del governo? È questa la risposta che Meloni deve al Paese e alla comunità internazionale. Perché i veri ‘inopportuni’ li ha sempre avuti a casa sua” ha scritto su Twitter il dem Amendola. Da parte sua il governo ha precisato la sua posizione al fianco di Kiev. “La posizione del Governo è sempre la stessa. Berlusconi è un uomo di pace, non ha cambiato di certo le sue posizioni a sostegno dell’Ucraina, della Nato e dell’Occidente. Abbiamo sempre votato nella stessa maniera e continueremo a votare così” ha puntualizzato il vicepremier Tajani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Dall’Ue chiedono che venga espulso dal Ppe

Anche il ministro della Difesa Crosetto ha detto che “La posizione dell’Italia non può essere messa in discussione e non è messa in discussione da nessuna forza, né di maggioranza, né di larga parte dell’opposizione”. Ma anche dall’Europa arrivano le critiche alle parole di Berlusconi giudicate scioccanti e gravissime, alcuni partiti chiedono che venga buttato fuori dal Ppe.

Ma le opposizioni attaccano. «Berlusconi, con parole nette e compiute, sconfessa Meloni sull’Ucraina, facendo proprie le posizioni putiniane, e getta un’ombra sulla tenuta della maggioranza rispetto al sostegno a Kiev. E questo dopo che Salvini, sul video di Zelensky a Sanremo, ha di fatto ribadito la sua posizione lontana da Kiev. Anziché polemizzare con Macron, Meloni prenda atto che non ha una maggioranza politica sull’Ucraina, dal momento che i leader di Forza Italia e Lega esprimono una linea opposta a quella del Presidente del Consiglio» suggerisce Della Vedova di +Europa.

«L’abbiamo detto e ridetto ma lo ripetiamo: Silvio Berlusconi è il “cavallo di Troia” di Putin in Italia, assieme a Matteo Salvini (che dopo la figuraccia di un anno fa in Polonia manda avanti Silvio) e a Giuseppe Conte» scrive Iervolino dei Radicali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2023 14:05

Berlusconi: dichiarazione shock su Zelensky e la guerra in Ucraina

nl pixel