Bernie Sanders nasce a New York l’8 settembre 1941. Senatore del Vermont dal 2005, esponente dell’ala radicale dei Dem, ha perso contro Hillary Clinton e Joe Biden.

Il senatore americano Bernie Sanders compie 79 anni. E’ nato l’8 settembre 1941 a New York da genitori ebrei di ascendenti polacchi.

Prima della politica

Da bambino visse sulla East 26th Street nel quartiere di Midwood, sempre a Brooklyn, dove frequentò le scuole elementari e medie. Frequenta il Brooklyn College e nel 1964 consegue una laurea in scienze politiche all’Università di Chicago. Mentre si trova nella città dell’Illinois, viene coinvolto nei gruppi a favore dei diritti civili, arrivando a partecipare alla famosa marcia su Washington nel 1963. Ottenuta la laurea, riscopre le proprie radici e si mette alla prova vivendo in un kibbutz in Israele.

Bernie Sanders in Vermont

Tornato negli Stati Uniti si stabilisce in Vermont, attratto dalla vita rurale dello Stato nord-orientale. Qui fa il falegname e poi il giornalista.
Nel 1981 diventa sindaco di Burlington, vincendo per pochi voti.

https://www.youtube.com/watch?v=fG1vQnUrfvo

Eletto alla Camera

Nel 1988 Sanders corre per la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, perdendo ma venendo poi eletto due anni dopo. Si oppone subito alla Guerra in Iraq e alle politiche di tagli fiscali proposte da Bush senior. Viene rieletto sette volte.

Dal Senato alle primarie Dem

Nel 2005 passa al Senato. In aggiunta alle questioni fiscali e di assistenza sociale, Bernie Sanders promuove progetti di legge che riguardano principalmente i cambiamenti climatici e le energie rinnovabili.
Nel 2016 si candida alle primarie del Partito Democratico per ottenere la nomina alle presidenziali. La competizione si concentra sulla sfida interna contro Hillary Clinton, la quale prevale, perdendo poi contro Trump.
Bernie Sanders ci ha riprovato anche nel 2020 ma anche in questa occasione è stato sconfitto da Joe Biden.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Bernie Sanders Partito Democratico senatore del Vermont Stati Uniti

ultimo aggiornamento: 07-09-2020


Il nuovo bollettino su Berlusconi: “Quadro clinico in miglioramento”

Coronavirus, Conte firma il nuovo Dpcm: misure fino al 7 ottobre