Meloni attaccata da Bersani su revisione accordo Ue-Israele
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Vuole farci vergognare”: l’affondo in tv sul silenzio inaccettabile della Meloni

Premier italiano Giorgia Meloni

Clima tesissimo nei confronti della Premier Giorgia Meloni per quanto riguarda la posizione dell’Italia su Gaza e Israele. L’attacco in tv di Bersani.

Dopo aver parlato senza giri di parole a proposito delle posizioni di La Russa e Giorgia Meloni sul Referendum, Pier Luigi Bersani è tornato all’attacco della Premier, questa volta per le questioni legate all’accordo di revisione tra Ue e Israele per il quale l’Italia ha votato negativamente. Intervenuto a ‘Otto e mezzo’ su La7, il volto della sinistra non le ha mandate a dire alla Presidente del Consiglio.

Pier Luigi Bersani
Pier Luigi Bersani – newsmondo.it

Bersani e la situazione a Gaza

Parlando nel corso della trasmissione di La7, ‘Otto e mezzo’, con Lilli Gruber, Pier Luigi Bersani ha fatto il punto sul recente accordo di revisione del patto Ue-Israele con focus, ovviamente, sulle questioni che riguardano la Striscia di Gaza.

“Sono dell’idea che da un paio di giorni stia succedendo qualcosa e che quindi si intravede una
possibilità vergognosamente tardiva di cambiamento della situazione a Gaza”, ha detto Bersani. “Intanto per la presa di posizione dell’opinione pubblica mondiale verso un massacro di innocenti; e ormai nessuno accetta più che parlare in questi termini significhi stare con Hamas o essere antisemita. Credo che non sia fra le opzioni quella di togliere i palestinesi per metterci degli ombrelloni. Che ieri 17 Paesi europei abbiano iniziato a revisionare l’accordo tra Ue e Israele è rilevante“.

Vergogna e imbarazzo: l’attacco alla Meloni

Nel suo intervento, però, Bersani non ha fatto mancare anche delle precise accuse alla Premier Giorgia Meloni per il fatto che l’Italia abbia votato contro tale accordo: “Devo sottolineare con imbarazzo che l’Italia ha votato contro, una roba da matti. Voglio dire a Giorgia Meloni: ‘ma vuoi farci vergognare di essere italiani?’ Questa va a passettini dove si muovono Trump e le destre mondiali. Nella storia della diplomazia italiana avevamo un altro profilo, parlavamo con tutti e due per avere reciprocità, avevamo un tratto distintivo. Adesso dobbiamo essere quelli che stanno zitti? È una vergogna inaccettabile“, le parole del volto della sinistra durante la trasmissione di La7.

Leggi anche
Virus del Nilo occidentale rilevato per la prima volta: cosa succede

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2025 13:07

Virus del Nilo occidentale rilevato per la prima volta: cosa succede

nl pixel