14/9/77, Betis-Milan: 2-0, rossoneri sconfitti dagli andalusi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Betis-Milan, l’unico precedente nella Coppa delle Coppe 1977

Calcio

Nel 1977 i rossoneri vincono la Coppa Italia e partecipano così alla Coppa delle Coppe. Nei sedicesimi c’è subito Betis-Milan: i padroni di casa vincono per 2 a 0.

Il Milan della metà degli Anni ’70 vive momenti non facili: l’addio di Rocco, le scintille tra Buticchi e Rivera e turbolenze di ogni tipo che faranno rischiare perfino la retrocessione. Durante la stagione 1976/77, il Paròn torna per l’ennesima volta al capezzale rossonero e rimette in piedi la squadra, la quale arriva a vincere la Coppa Italia battendo in finale l’Inter.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il feeling con la Coppa delle Coppe

In estate, Rocco lascia definitivamente il Milan e lascia la panchina a Nils Liedholm, reduce dalla prima esperienza alla Roma. Alla presidenza del club arriva Felice Colombo. La squadra si rinforza con Buriani, Tosetto e Antonelli. La vittoria della Coppa Italia vale dunque la partecipazione alla Coppa delle Coppe, manifestazione vinta nel 1968 e nel 1973.

Milan, 1968
Milan, Coppa delle Coppe 1968 (foto: wikipedia.it)

Il sorteggio dei sedicesimi di finale

Nel primo turno della manifestazione continentale viene sorteggiato Betis-Milan. I baschi hanno vinto la Copa del Rey superando l’Athletic Bilbao ai rigori.

14 settembre, andata al Villamarin

Il primo atto della contesa si gioca pertanto in Spagna, in casa dei biancoveri. Le formazioni che scendono in campo:
BETIS SIVIGLIA: Esnaola, Bizcocho, Benitez, Lopez, Biosca, Sabaté, Garcia Soriano, Alabanda, Eulate, Cardenosa, Ladinzsky.
MILAN: Albertosi, Sabadini, Maldera, Morini, Boldini, Turone, Tosetto, Capello, Bigon, Biasiolo, Buriani.

Sconfitta netta per i rossoneri

Il Milan, privo di Rivera, non gira e al 13′ va in svantaggio per effetto della rete di Garcia Soriano. Gli spagnoli non sono irresistibili ma i rossoneri lo sono anche meno. E nella ripresa accusano anche il secondo gol, a opera di Eulate. La sconfitta per 2 a 0 non verrà rimontata nel match di ritorno, vinto comunque dal Milan per 2 a 1.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 13:57

Juventus-Manchester United, Massimiliano Allegri: “Per vincere bisogna segnare”

nl pixel