Bevono un liquore con metanolo: il grave bilancio delle vittime

Bevono un liquore con metanolo: il grave bilancio delle vittime

Terrore in India: bevono un liquore con metanolo, causati 54 morti ed oltre 100 ricoverati. Le indagini delle forze dell’ordine.

Il numero delle vittime causate dal consumo di liquore contaminato con metanolo nello stato meridionale del Tamil Nadu, in India, è tragicamente salito a 54.

Le autorità locali riferiscono che altre 100 persone sono ancora ricoverate in ospedale, mentre quasi 200 sono state curate per sintomi di intossicazione: tra cui vomito, mal di stomaco e diarrea.

India, bevono alcool con metanolo: l’inizio della crisi

L’allarme, come riportato da Adnkronos.com, è scattato mercoledì scorso quando i primi casi di malori sono stati segnalati dalle autorità sanitarie locali.

Le persone colpite hanno iniziato a manifestare gravi sintomi gastrointestinali, che hanno portato all’ospedalizzazione di un gran numero di individui.

Le indagini della polizia hanno rivelato che il liquore consumato conteneva metanolo. Si tratta di una sostanza estremamente tossica che, anche in piccole quantità, può causare cecità, danni al fegato e, nei casi più gravi, la morte.

Le indagini delle forze dell’ordine e gli arresti

In seguito alla scoperta, la polizia ha arrestato due persone accusate di essere responsabili della vendita del liquore contraffatto.

Inoltre, sono stati sequestrati oltre 200 litri di alcolici adulterati, mentre le analisi di laboratorio sui campioni di liquore hanno confermato la presenza di metanolo.

Il primo ministro del Tamil Nadu ha dichiarato che le autorità stanno adottando misure rigorose per reprimere questo crimine, assicurando che: “I crimini che rovinano la società saranno repressi con il pugno di ferro“.

Tra i provvedimenti, sono stati sospesi almeno 10 funzionari governativi, tra cui l’esattore del distretto e il capo della polizia, per non aver impedito l’accaduto.

Purtroppo, il problema dell’alcol adulterato non è nuovo in India. L’alcol prodotto illegalmente è spesso miscelato con sostanze tossiche per aumentarne la potenza e ridurre i costi di produzione, portando a tragiche conseguenze.