Usa, Biden annuncia tagli ai debiti studenteschi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa, Biden annuncia tagli ai debiti studenteschi 

ragazza laurea università toga

In America 45 milioni di persone detengono un ammontare complessivo di 1600 miliardi di dollari di debiti studenteschi universitari.

Il presidente d’America Joe Biden ha annunciato il taglio di 10mila dollari per i debiti studenteschi accumulati per frequentare il college. Secondo quanto stabilito dal governo americano, il 90% dei soldi destinati al provvedimento in questione sono destinati a famiglie che guadagnano al massimo 75mila dollari l’anno. È questo il provvedimento pensato per gli studenti universitari dalla Casa Bianca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stando ad alcune stime, negli Usa ci sarebbero 45 milioni di persone che detengono un ammontare complessivo di 1600 miliardi di dollari di prestiti federali per l’università, senza contare gli altri prestiti. Verranno quindi cancellati fino a 10mila dollari di prestito federale per il college coloro che guadagnano meno di 125mila dollari l’anno. Per quanto riguarda le famiglie, il tetto si alza a 250mila se si tratta di una famiglia.

I costi dell’istruzione sono in aumento

Secondo quanto spiegato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, “Il costo dell’istruzione dopo il liceo è salito molto. E gli stati americani hanno ridotto il sostegno agli studenti, lasciando loro un conto salato da pagare.”

ragazza laurea università toga

E aggiunge: “L’istruzione è il biglietto per una vita migliore”. Ma nonostante ciò la qualità della vita di molti americani è resa “insostenibile” proprio dall’ammontare dei debiti accumulati per studiare. Secondo alcune stime però, il provvedimento contribuirà ad aumentare le pressioni inflazionistiche.

Il leader Joe Biden: “Azione che riguarda le pari opportunità”

Il provvedimento si pone lo scopo di favorire il diritto allo studio, agevolando coloro che sono costretti a chiedere un prestito per sostenere le spese universitarie. Il leader Joe Biden ha spiegato: “L’azione di oggi è una cosa che riguarda le opportunità. Si tratta di dare alle persone una buona possibilità. Si tratta di assicurarsi che le persone abbiano il respiro di cui hanno bisogno per acquistare una casa, aprire un’attività, creare una famiglia. E risparmiare per il loro futuro”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2022 12:33

Gas, la chiusura del gasdotto Nord Stream 1

nl pixel