Usa e Ucraina: l’America fornisce le sue armi ai soldati ucraini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina: Usa ripropongono una legge anti-hitler

Joe Biden

Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act è il nuovo accordo firmato da Biden, secondo cui agevolerà la consegna delle armi all’Ucraina.

Nella giornata di ieri 9 maggio 2022, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato l’Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act. Si tratta di un accordo, nello specifico una legge che servirà ad agevolare la consegna di armi e altre attrezzature militari a Kiev. Ciò avverrà bypassando una serie di passaggi burocratici. In sostanza gli Stati Uniti continueranno a fornire il materiale bellico all’Ucraina e ne agevoleranno la consegna.

Questa nuova legge ricorda la Lend-Lease Act (Legge affitti e prestiti) di Roosevelt varata durante la Seconda guerra mondiale contro Hitler. Permetteva infatti a Roosevelt di armare e rifornire la Gran Bretagna che combatteva contro la Germania nazista.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Joe Biden

Biden nello Studio Ovale prima di firmare la legge: “le atrocità in cui sono coinvolti i russi sono oltre il limite. Il prezzo della lotta non è basso, ma cedere all’aggressione costa di più”. Il presidente USA ha definito la misura “un altro importante strumento nei nostri sforzi per sostenere il governo ucraino e il popolo ucraino. Sarà un aiuto nella lotta per difendere il loro paese e la loro democrazia contro la brutale guerra di Putin”.

Soltanto nel mese scorso, le forniture di aiuti contano un valore di 33 miliardi di dollari. Ieri il Congresso ha concordato un’altra fornitura per 39,8 miliardi. Si tratta di una significativa escalation nei finanziamenti statunitensi per sostenere la resistenza di Kiev contro la Russia.

La manovra prevede ulteriori 3,4 miliardi di dollari per aiuti militari, mentre altri 3,4 miliardi di dollari saranno destinati agli aiuti umanitari. Il presidente Zelensky in risposta agli aiuti: “Grato al presidente americano e al popolo per il sostegno nella lotta per la nostra libertà e futuro. La firma odierna della legge è un passo storico. Sono convinto che insieme vinceremo ancora, e difenderemo la democrazia in Ucraina e in Europa, come 77 anni fa”.

Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act, cosa è

L’Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act consiste nel prestito e locazione di articoli per la difesa ai governi dell’Ucraina e dei paesi del fianco orientale.

Secondo quanto redatto nel documento, il Presidente può autorizzare il governo degli Stati Uniti a prestare o affittare articoli per la difesa al governo dell’Ucraina o ai governi dei paesi dell’Europa orientale colpiti dall’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa. Ciò con lo scopo di aiutare a rafforzare le capacità di difesa di quei paesi e proteggere le loro popolazioni civili da potenziali invasioni o aggressioni in corso da parte delle forze armate del governo della Federazione Russa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2022 14:39

La Puglia collabora con la Russia per radiofarmaci

nl pixel