Le parole di Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, sulle guerre in Israele e Ucraina. Il duro commento e l’azione degli Usa nella notte.
Non solo il conflitto tra Israele e Hamas. Non va dimenticato quello in Ucraina con la Russia che non cede e continua nella sua azione. Di questo, e non solo, ha parlato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nel corso dell’atteso discorso dallo Studio Ovale. Il numero uno degli Usa ha sottolineato l’importanza di “non far vincere” Hamas e Putin in questa dura battaglia. Intanto, nella notte, proprio gli americani hanno abbattuto tre missili “potenzialmente pericolosi per Israele”.
Biden, il monito su Hamas e Putin
Siamo a un punto di svolta globale”, ha esordito Biden nel suo atteso discorso facendo riferimento al fatto che Hamas e Putini “rappresentano minacce diverse ma hanno una cosa in comune: vogliono annientare le democrazie”.
Non possiamo lasciarli vincere. Rifiuto di farlo accadere. Non possiamo lasciare che i terroristi e i tiranni vincano: se non vengono fermati causeranno più distruzione
“Altri aggressori stanno a guardare, nell’Indo-Pacifico e nel Medio Oriente: l’Iran appoggia la Russia e Hamas”, ha aggiunto il numero uno degli Stati Uniti. “Dobbiamo perseguire un percorso affinché i popoli israeliano e palestinese possano vivere entrambi in sicurezza, dignità e pace”.
Biden, inoltre, intende chiedere al Congresso 100 miliardi di dollari in aiuti: 60 per l’Ucraina e altri 40 divisi tra Israele (circa 10 miliardi), la sicurezza al confine col Messico e Taiwan.
Tre missili abbattuti dagli Usa
Nella notte, intanto, è arrivata la notizia secondo cui le forze statunitensi in Medio Oriente sono state protagoniste di una prova di forza. Le basi americane in Iraq e Siria, infatti, sono state ripetutamente prese di mira da attacchi di droni e giovedì una nave da guerra della Marina ha abbattuto missili che sembravano dirigersi verso Israele. Un attacco missilistico ha colpito un centro di supporto diplomatico vicino all’aeroporto internazionale di Baghdad. “Un razzo è stato intercettato da un sistema anti-razzo e uno ha colpito un deposito vuoto”, ha fatto sapere un funzionario della Difesa americana.