Nuove sanzioni USA per i membri della Duma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Biden impone nuove sanzioni ai membri della Duma

Joe Biden

Il presidente Usa imporrà nuove sanzioni a 300 membri della Duma, la camera bassa del Parlamento russo.

I media statunitensi rivelano che il presidente Joe Biden domani imporrà nuove sanzioni ai membri della Duma da Bruxelles dove si troverà per i tre vertici a cui prenderà parte. Il New York Times e il Wall Street Journal danno per certo il numero di membri che sarà sanzionato giovedì da Biden. Le sanzioni, quindi, saranno annunciate da Biden in coordinamento con l’Unione Europea e i leader del G7.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A confermare questa notizia è il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan che ha preannunciato per giovedì “nuove sanzioni” dell’Occidente contro la Russia. Ma un portavoce della Casa Bianca ha chiarito che “nessuna decisione finale è stata presa su chi e quanti sanzioneremo“.

Ciò che è certo è che dagli Stati Uniti stanno per arrivare altre sanzioni e colpiranno proprio il parlamento russo. Una decisione che non piacerà al Cremlino, soprattutto da parte di Biden. Le relazioni tra il presidente Usa e Putin sono più tese che mai. Nei giorni scorsi si è parlato addirittura di rottura delle relazioni tra i due paesi.

Le tensioni tra Biden e Russia rischiano di peggiorare

La causa scatenante arriva dalle parole di Joe Biden nei confronti diretti del presidente Putin definendolo criminale di guerra. Il Cremlino ha risposto definendo tali accuse inaccettabili e inammissibili. Che questo scontro diplomatico evolva in qualcosa di più concreto è sempre più probabile.

C’è il rischio che la Russia sferri un attacco diretto agli Stati Uniti. Negli ultimi giorni si è parlato di un cyber attacco da parte della Russia e in tal caso gli Usa promettono di rispondere. Questo scatenerebbe la Terza Guerra Mondiale e risolvere la Guerra Fredda che non si è mai combattuta.

Joe Biden
Joe Biden

In Europa per dimostrare a Putin che “siamo più forti di qualsiasi altro momento storico”

Biden sarà in Europa per il vertice Nato giovedì 24 marzo, l’incontro con i leader del G7 e il Consiglio europeo sull’Ucraina. Per poi partire per la Polonia venerdì per tenere unito il fronte europeo e occidentale contro la Russia. “Domani andrò in Europa per incontrare i nostri alleati a partner esattamente un mese dopo che Putin ha accelerato la sua brutale guerra in Ucraina” ha tweettato Biden. “La mia prima tappa è il Belgio dove incontrerò i nostri alleati Nato, i laeder del G7 e dell’Unione europea per discutere dei nostri sforzi per sostenere l’Ucraina e imporre pesanti costi alla Russia per la sua invasione“.

Questo viaggio “renderà chiaro che l’Occidente è unito nella difesa della nostra democrazia“, ha aggiunto. Putin ha pensato di dividerci ma siamo più forti di qualsiasi momento della storia recente. Siamo al fianco dell’Ucraina e continueremo ad assicurarci che Putin paghi un pesante prezzo economico per le sue azioni”, ha concluso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2022 12:31

Putin perde il consenso tra gli italiani

nl pixel