Biden invierà un messaggio a Putin da Varsavia

Biden invierà un messaggio a Putin da Varsavia

Il presidente degli Usa Joe Biden ha dichiarato che invierà un messaggio al Vladimir Putin da Varsavia durante la sua visita.

La prossima settimana il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sarà in Polonia. Proprio nei giorni scorsi il leader bielorusso Lukashenko lo aveva invitato a Minsk per farlo incontrare con Putin, dicendo che la capitale bielorussa distava pochi chilometri da Varsavia. L’invito è stato ovviamente bypassato dalla Casa Bianca ma il portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale Kirby ha dichiarato che Biden invierà da Varsavia un messaggio a Putin.

La Polonia è un alleato chiave degli Usa perché si trova al confine con l’Ucraina e protegge i confini esterni europei, e Nato. Dall’inizio del conflitto sta accogliendo i rifugiati ed è fondamentale per l’armamento del paese aggredito. Per questo, il presidente americano ha deciso di far visita alla capitale polacca proprio nei giorni dell’anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. Biden terrà il suo discorso a Varsavia proprio il 21 febbraio, lo stesso giorno in cui Putin parlerà a Mosca tre giorni prima del 24.

Joe Biden

Il discorso del presidente statunitense

Biden commemorerà la partnership tra i Paesi della Nato e l’Ucraina. Nel suo discorso il presidente statunitense ribadirà il sostegno della Nato all’Ucraina “per tutto il tempo necessario”. A Varsavia vedrà anche il presidente polacco Andrzej Duda ed esponenti dei Nove di Bucarest Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania e Slovacchia e parlerà a telefono con i leader di Gran Bretagna, Francia e Italia.

Il principale evento pubblico di Biden sarà, appunto, il discorso di martedì su “come gli Stati Uniti hanno radunato il mondo per sostenere il popolo ucraino mentre difende la propria libertà e democrazia”, ha continuato John Kirby. E ancora: “Il presidente Biden chiarirà che gli Stati Uniti continueranno a stare al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario. Nel discorso del presidente sentirete messaggi che certamente risuoneranno con il popolo americano, certamente risuoneranno con i nostri alleati e partner, senza dubbio risuoneranno con il popolo polacco. E sospetto che lo sentirete parlare anche con il signor Putin e con il popolo russo”.