Il presidente Usa Joe Biden ieri ha tenuto il suo discorso sullo Stato dell’Unione in cui ha parlato di economia e crisi climatica.
Joe Biden si dice ottimista, anzi “mai stato più ottimista sul futuro dell’America”. Il presidente degli Stati Uniti nel suo discorso sullo stato dell’Unione ha lanciato un appello bipartisan sull’economia rivolgendosi al neo speaker della Camera, Kevin McCarthy: “Non voglio rovinare la tua reputazione ma non vedo l’ora di lavorare con te”. «Negli ultimi due anni abbiamo dimostrato che democratici e repubblicani possono lavorare insieme. Insieme dobbiamo finire il lavoro», dice. Perché «combattere per il gusto di combattere non ci porta da nessuna parte».
Il fronte economico è quello su cui punta di più Biden sottolineando che l’economia Usa è in una posizione di crescita maggiore rispetto agli altri paesi del mondo, ricordando il record della creazione di 12 milioni di posti di lavoro creati negli ultimi due anni. «Il mio piano economico è quello di investire in luoghi e persone che sono stati dimenticati. Dopo le turbolenze economiche degli ultimi quattro decenni, troppe persone sono state lasciate indietro o trattate come se fossero invisibili» ha annunciato Biden.
Welfare, politica estera e lotta alle armi
Il presidente continua chiedendo più tasse per i ricchi. «Big Pharma ha fatto profitti record. Ora basta» ha detto e chiede al Congresso di approvare la proposta sulla minimum tax per miliardari e di quadruplicare la tassa alle società per i buyback: «Il sistema fiscale non è equo. I ricchi e le grandi aziende devono pagare la loro quota». Perché «non è giusto che un miliardario paghi meno tasse di un pompiere».
In più chiede di bloccare il sistema che permette alle grandi aziende di trovare scappatoie per non pagare le tasse federali. A questo proposito, Biden parla anche di welfare e l’importanza del Medicare e della social security. Infine, parla anche della sfida alla crisi climatica dicendo che «Abbiamo un obbligo, non verso noi stessi ma verso i nostri figli e i nostri nipoti, di farvi fronte, e sono fiero di vedere che l’America finalmente ha raccolto la sfida».
Un appello bipartisan per limitare l’accesso alle armi e poi chiede di ripristinare la legge sull’aborto. Biden conclude con la politica estera ribadendo il sostegno all’Ucraina e la lotta alla minaccia della sovranità degli Usa proveniente dalla Cina, promettendo che reagirà alle offese.