Biden: piano della Cina? "Vantaggioso solo per Russia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Biden: piano della Cina? “Vantaggioso solo per Russia”

Joe Biden

Secondo il presidente americano Joe Biden il piano proposto da Pechino sarebbe irrazionale e “vantaggioso solo per la Russia”.

Continua la guerra tra Russia e Ucraina. Recentemente il conflitto è piombato in una situazione di stallo dove nessuno dei due Paesi è intenzionato a fare un passo indietro. Da parte sua, la Russia ribadisce la sua supremazia in alcuni territori ucraini. L’Ucraina in questa situazione non abbandona la linea e continua a difendere i suoi territori. 

Joe Biden
Joe Biden

Ieri, 24 febbraio 2023, la guerra tra Russia e Ucraina ha segnato un anno esatto. In questa situazione la Cina ha proposto alcuni negoziati, che sono stati successivamente bocciato dall’Europa. Anche Biden si è detto contro il piano della Cina: “Se Putin lo applaude come può ritenersi buono?” dice alla Bbc. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo il presidente degli Stati Uniti che ha respinto il piano di pace proposto dalla Cina per porre fine alla guerra in Ucraina, la proposta non sarebbe adeguata in quanto avvantaggerebbe solo la Russia. “Se Putin lo applaude come potrebbe ritenersi buono?”. Sono queste le parole del presidente Joe Biden in occasione di un’intervista alla Abc News.

E prosegue asserendo: “Non ho visto nulla nel piano che indichi che ci sia qualcosa che sarebbe vantaggioso per chiunque non sia la Russia”. Ma oltre alle polemiche sul documento di pace proposto da Pechino, Biden ha anche escluso la possibilità che la Cina potesse negoziare la pace durante la guerra. La proposta del Paese sarebbe – a detta di Biden – del tutto irrazionale.

La fornitura di jet militari

Per quanto riguarda l’invio di jet militari, discusso in occasione dell’incontro con il G7, Biden ha per il momento escluso la possibilità di fornirli. “No, non ha bisogno degli F-16 adesso”, dichiara Biden quando i giornalisti gli hanno chiesto delucidazioni circa un eventuale fornitura. Biden: “escludo per ora” la fornitura di F-16. “Stiamo inviando ciò di cui i nostri esperti militari ritengono abbia bisogno in questo momento. Ha bisogno di carri armati, ha bisogno di artiglieria, ha bisogno di difesa aerea, incluso un altro himars”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2023 11:33

Smart working, con la sua abolizione un grande passo indietro

nl pixel