Biden, questione debito: “Il default non è un’opzione”

Biden, questione debito: “Il default non è un’opzione”

Il leader democratico degli Stati Uniti vuole ricorrere al 14esimo emendamento per aumentare il tetto del debito pubblico americano.

Dopo un incontro con i vertici del Congresso, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden esprime la sua opinione sull’innalzamento del tetto del debito Usa. Questa sarà una manovra essenziale perché l’America possa continuare a pagare conti, funzionari e creditori. Tuttavia, ad oggi, non si trova ancora un punto di incontro, anche se tenere il tetto di default “non è un’opzione“.

Democratici e repubblicani in disaccordo

Sull’innalzamento del tetto del debito pubblico, c’è grande difficoltà nel trovare un accordo. Democratici e repubblicani si spaccano sulla questione, e Biden propone di ricorrere al 14esimo emendamento. Per il Presidente americano, questo potrebbe essere un mezzo utile per non tenere in stallo il tetto del debito.

Joe Biden

Il leader americano, però, ha sottolineato come questa proposta “sarebbe contestata legalmente“. Inoltre, egli sostiene che “nel frattempo senza un’estensione della scadenza del tetto tutto finirebbe nello stesso punto“. Il Presidente esaminerà l’opzione del 14esimo emendamento nei prossimi mesi, così da giungere ad una proposta finale.

Toccare il 14esimo emendamento rischia, in effetti, di provocare tensioni e malumori all’interno del Congresso. Infatti, questo emendamento afferma chiaramente che il debito pubblico degli Stati Uniti “non deve essere messo in discussione“.

Leggi anche
E’ ufficiale: Biden candidato alle presidenziali Usa 2024

Tetto del debito pubblico: una questione urgente

Biden ha affermato che, nonostante il disaccordo sul come gestire l’innalzamento del tetto, l’incontro con il Congresso sia stato utile e costruttivo. La discussione riprenderà da venerdì, mentre si aspetta la decisione del Presidente sul 14esimo emendamento.

Biden ha anche comunicato come il suo tour in Asia, programmato per la fine di maggio, potrebbe essere annullato a meno che non si trovi una soluzione al problema del tetto del debito pubblico. “Non me ne andrei, resterei finché non si risolve la cosa“, ha dichiarato il leader democratico alla guida degli Stati Uniti.