L’uragano Milton fa paura negli Usa ed in particolare in Florida: arriva il monito del presidente Joe Biden che cancella un viaggio previsto.
La Florida trema: dopo aver fronteggiato l’uragano Helene si prepara all’arrivo di Milton che si è rafforzato fino a diventare una tempesta di categoria 5. Una situazione che ha allarmato, e non poco, anche il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha mandato un messaggio di grande attenzione invitato la popolazione a fuggire dalle zone in cui il maltempo sarà più forte.
Biden, viaggio cancellato e monito alla popolazione
La situazione legata all’uragano Milton fa paura. In questo senso, anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha implorato i residenti di fuggire da quello che ha avvertito potrebbe essere il peggior disastro naturale che abbia colpito lo Stato in un secolo.
Il numero uno Usa ha spiegato che si tratti di “una questione di vita o di morte, e non è un’iperbole”. Biden, dalla Casa Bianca, ha quindi invitato ed esortato coloro che hanno l’ordine di andarsene a “evacuare ora, ora, ora”.
A conferma dell’importanza del momento anche la scelta dello stesso numero uno Usa di rinviare un importante viaggio in Germania e Angola al fine di supervisionare la risposta federale all’emergenza, dopo che Donald Trump ha affermato falsamente che i soldi del disastro erano stati spesi invece per i migranti.
L’uragano Milton fa paura
Al momento la situazione di Milton è tenuta sotto controllo dalle autorità che stanno provando a prevenire disastri e vittime. In questa ottica, nelle scorse ore, il governatore Ron DeSantis, in una conferenza stampa, ha elencato città dopo città e contea dopo contea i luoghi che sono in pericolo a causa del maltempo. “Fondamentalmente l’intera parte della penisola della Florida è sotto un qualche tipo di allerta o di avvertimento”, ha spiegato. In questo senso DeSantis ha aggiunto che si tratti del “momento di mettere in atto i piani di evacuazione”.