Biden visita a sorpresa a Kiev
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Biden visita a sorpresa a Kiev

Volodymyr Zelensky

Il presidente Usa oggi sarebbe dovuto atterrare in Polonia mentre devia a sorpresa verso Kiev dove incontra Zelensky.

A diffondere la notizia della visita a sorpresa del presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Kiev sono stati i media locali. Prima dell’anniversario dell’invasione Biden ha voluto mostrare ancora una volta il suo supporto all’Ucraina prima di recarsi a Varsavia. Le immagini diffuse sui social ritraggono il presidente Usa insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel centro della capitale ucraina, vicino alla cattedrale di San Michele per onorare i militari ucraini morti in guerra.

Le strade del centro di Kiev sono bloccate al traffico da questa mattina. I media locali parlano dell’imminente arrivo di una ”importante delegazione”. Il quotidiano tedesco Bild ha confermato la presenza di Biden a Kiev. Politico scrive che il team di Biden ha cercato il modo per far entrare il presidente in segreto attraverso il confine ucraino. La segretezza intorno a questa visita è stata massima per ragioni di sicurezza.

Joe Biden
Joe Biden

Biden conferma la sua presenza nella capitale ucraina

“Mentre ci avviciniamo all’anniversario della brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia, oggi sono a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina” ha scritto lo stesso presidente Biden su Twitter. “Quando Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e che l’Occidente fosse diviso. Pensava di poter sopravvivere a noi. Ma si sbagliava di grosso. Nell’ultimo anno, gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall’Atlantico al Pacifico per aiutare a difendere l’Ucraina con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti, e quel sostegno durerà” ha aggiunto.

Anche la premier Giorgia Meloni oggi sarà attesa a Kiev dove incontrerà Zelensky.

Leggi anche
Siccità, -53% della neve sulle Alpi: è allarme

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2023 11:31

Siccità, -53% della neve sulle Alpi: è allarme

nl pixel