Il presidente Usa oggi sarebbe dovuto atterrare in Polonia mentre devia a sorpresa verso Kiev dove incontra Zelensky.
A diffondere la notizia della visita a sorpresa del presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Kiev sono stati i media locali. Prima dell’anniversario dell’invasione Biden ha voluto mostrare ancora una volta il suo supporto all’Ucraina prima di recarsi a Varsavia. Le immagini diffuse sui social ritraggono il presidente Usa insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel centro della capitale ucraina, vicino alla cattedrale di San Michele per onorare i militari ucraini morti in guerra.
Le strade del centro di Kiev sono bloccate al traffico da questa mattina. I media locali parlano dell’imminente arrivo di una ”importante delegazione”. Il quotidiano tedesco Bild ha confermato la presenza di Biden a Kiev. Politico scrive che il team di Biden ha cercato il modo per far entrare il presidente in segreto attraverso il confine ucraino. La segretezza intorno a questa visita è stata massima per ragioni di sicurezza.
Biden conferma la sua presenza nella capitale ucraina
“Mentre ci avviciniamo all’anniversario della brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia, oggi sono a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina” ha scritto lo stesso presidente Biden su Twitter. “Quando Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e che l’Occidente fosse diviso. Pensava di poter sopravvivere a noi. Ma si sbagliava di grosso. Nell’ultimo anno, gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall’Atlantico al Pacifico per aiutare a difendere l’Ucraina con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti, e quel sostegno durerà” ha aggiunto.
Anche la premier Giorgia Meloni oggi sarà attesa a Kiev dove incontrerà Zelensky.