Biden visita il confine con il Messico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Biden visita il confine con il Messico

Joe Biden

La crisi migratoria statunitense sta mettendo in difficoltà il presidente Biden che si reca al El Paso, al confine con il Messico.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha fatto visita alla frontiera, il confine tra Usa e Messico che milioni di migranti dal centro o dal sud tentano di varcare. Nel 2022 le autorità di frontiera statunitensi hanno fermato circa 2 milioni e mezzo di migranti: il numero più alto di sempre. Infatti Biden ha deciso di mantenere le misure migratorie instaurate da Trump.

“I nostri problemi al confine non sono sorti dall’oggi al domani. E non saranno risolti dall’oggi al domani”, ha scritto Biden su Twitter dopo essere stato ricevuto dal suo omologo messicano, Andre’s Manuel Lo’pez Obrador. Il presidente Usa ha iniziato la camminata lungo il muro a Juarez. L’emergenza migratoria nelle ultime settimane è peggiorata raggiungendo numeri allarmanti tanto che a El Paso l’amministrazione ha dichiarato lo stato di emergenza.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Joe Biden
Joe Biden

La difficile gestione della crisi migratoria

Per la prima volta dalla sua elezione il presidente Biden è andato alla frontiera, dopo visiterà anche il centro servizi per migranti della contea di El Paso e l’incontro con organizzazioni non profit e associazioni religiose che sostengono i migranti in arrivo negli Stati Uniti. La crisi migratoria è la sfida più difficile per l’amministrazione di Biden che secondo i repubblicani è dovuta all’allentamento al confine, anche se il presidente ha mantenuto le restrizioni trumpiane, mentre per i dem il problema sono i rapporti con Cuba, Haiti, Venezuela e Nicaragua, che hanno provocato spostamenti di massa.

Il piano dell’amministrazione prevede espulsioni immediate in caso di passaggio illegale della frontiera e l’ingresso di 30mila persone al mese, a condizione ad esempio che superino i controlli di polizia, abbiano uno sponsor/garante, arrivino su un mezzo di trasporto come l’aereo. Il Title 42, la misura instaurata d Trump che Biden continua ad applicare utilizza la pandemia e il contagio come scusa per gestire i flussi al confine. Anche eliminando questa misura però il presidente ha garantito che ci saranno misure atte a contrastare l’immigrazione illegale. “Esistono forme legali per entrare negli Stati Uniti e bisogna usare queste” ha detto Biden.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2023 10:53

Iran: manifestazioni contro il regime in oltre 80 città del mondo

nl pixel