Biella si afferma come un nuovo polo per le Grandi Mostre d'Arte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Biella si afferma come un nuovo polo per le Grandi Mostre d’Arte

Il 21 ottobre 2023 segna l’inizio di una nuova era per la città di Biella, che si appresta a diventare un punto di riferimento per le grandi mostre d’arte in Italia.

Questa straordinaria trasformazione culturale è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la sua società strumentale Palazzo Gromo Losa s.r.l., il Comune di Biella e Arthemisia, con il prezioso supporto del main sponsor Biver Banca – Gruppo Banca di Asti e del sponsor tecnico Wide Group.

L’evento inaugurale di questa nuova fase è la mostra intitolata “Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente”, che offre una straordinaria prospettiva sulla contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra gli artisti più influenti del nostro tempo. Questa esposizione unica, ospitata nelle prestigiose sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, presenta un eclettico gruppo di artisti celebri a livello internazionale, tra cui Liu Bolin, David LaChapelle, Takashi Murakami, Mr Brainwash, Obey, Angelo Accardi, LAIKA, Marco Lodola, MaPo, Laurina Paperina, PAU, Andrea Ravo Mattoni, Rizek e Giuseppe Veneziano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questi artisti hanno abbracciato un linguaggio artistico pubblico e sociale che parla direttamente al cuore e alla coscienza dello spettatore. Le loro opere narrano storie “controcorrente” di vita, morte, ingiustizia sociale e conflitti, spesso con uno spirito canzonatorio, ma anche con maestria lirica o un deciso tono di denuncia. Il messaggio veicolato da queste opere è profondo, scuotente e commovente, rappresentando una rottura con i canoni tradizionali dell’arte contemporanea, sottolineando l’importanza dell’accessibilità e dell’impatto sociale dell’arte.

La mostra, curata da Piernicola Maria Di Iorio e comprendente ben 90 opere, offre un’occasione straordinaria per riflettere sulla società contemporanea e sul ruolo dell’arte nel suo contesto. Questi artisti ribelli hanno conquistato l’interesse del pubblico e dei musei, sfidando le convenzioni dell’arte tradizionale.

Oltre all’aspetto artistico, la mostra offre anche un’opportunità imperdibile per scoprire la città di Biella, con il suo incantevole territorio verde e una proposta gastronomica di eccellenza. Tra le numerose attrazioni culturali spiccano il Ricetto di Candelo, il Santuario di Oropa e l’Oasi Zegna, che offrono ampi spazi, attività e laboratori innovativi. Inoltre, la celebre Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e il ricco patrimonio di archeologia industriale contribuiscono a rendere Biella un luogo straordinario da visitare.

Il catalogo della mostra è edito da Skira, e rappresenta un prezioso documento per approfondire le opere e il contesto in cui sono state create.

Biella è pronta a celebrare la sua crescita come polo culturale e artistico di risonanza internazionale, invitando il pubblico a esplorare le profonde e controcorrente storie raccontate da questi straordinari artisti contemporanei. La città si conferma così nel network UNESCO delle città creative, continuando a espandere il suo impatto culturale e artistico nel mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2023 15:17

Meloni, la sorella sul caso Giambruno: “Ci fate prendere un sacco di voti”

nl pixel