Lukashenko ha dichiarato che attaccherà l’Ucraina al fianco della Russia se attaccata e invita Biden a incontrare Putin.
Il leader autoritario della Bielorussia Lukashenko è il primo alleato della Mosca di Putin. L’amicizia con il paese vicino non è mai stata messa in dubbio e sin dall’invasione dell’Ucraina ha mostrato il suo sostegno al Cremlino. Ieri a Minsk, Lukashenko ha risposto alle domande dei media stranieri. Alla domanda della Bbc “L’anno scorso lei ha permesso che il suo Paese fosse usato come base per l’invasione della Russia. È pronto a farlo di nuovo?” ha chiesto il giornalista. “Sì, sono pronto”, ha risposto il leader bielorusso.
“Sono anche pronto a fare la guerra, insieme ai russi, dal territorio della Bielorussia. Ma solo se qualcuno entra nel nostro territorio da lì con le armi per uccidere il mio popolo” ha precisato Lukashenko. Dall’inizio della guerra è aumentata la cooperazione militare tra Russia e Bielorussia con esercitazioni congiunte e la formazione di un gruppo militare comune anche se da Minsk non sono partite ancora le truppe bielorusse per combattere al fianco di quelle russe.
Il leader bielorusso invita Biden a Minsk per parlare con Putin
La retorica di Lukashenko però è molto simile a quella di Putin, infatti il leader bielorusso ha accusato l’Occidente della guerra in Ucraina accusando i governi di aver alimentato il conflitto. “Se continuate con questa escalation, otterrete armi nucleari e la Russia ne ha più di chiunque altro”, ha detto ai giornalisti occidentali. Regno Unito, l’UE e gli Stati Uniti non riconoscono Alexander Lukashenko come legittimo presidente della Bielorussia.
“Quindi, dovreste smetterla. Se inizia una guerra nucleare, la Bielorussia cesserà di esistere. Dobbiamo sederci al tavolo dei negoziati, perché la guerra nucleare spazzerà via anche gli Stati Uniti. Nessuno ha bisogno di questo” ha incitato Lukashenko. Per questo invita il presidente Biden a Minsk, dato che già sarà in Polonia. “Non è lontano da Varsavia, trenta minuti e sarà a Minsk. Potrebbe atterrare qui con il suo aereo. Convincerò il Presidente della Russia a venire. Invito anche lui a Minsk, così come Biden. Ci siederemo e raggiungeremo un accordo”.