I biglietti della Lotteria Italia acquistati nel 2020: ecco tutti i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gli effetti della pandemia sulla Lotteria Italia: biglietti calo del 30 per cento rispetto al 2019

Lotteria Italia

I biglietti della Lotteria Italia acquistati nel 2020 sono stati 4,7 milioni. Calo del 30 per cento rispetto al 2019.

ROMA – I biglietti della Lotteria Italia acquistati nel 2020 sono stati 4,7 milioni. Un numero più basso del 30% rispetto all’anno precedente. Un calo strettamente legato alla pandemia e alle restrizioni delle ultime settimane. Anno nero anche per il gioco di fine anno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il biglietto vincente, come ogni anno, sarà annunciato il 6 gennaio durante la puntata speciale dei Soliti Ignoti, in onda su Rai Uno e condotta da Amadeus.

Il crollo della Lotteria Italia

A fornire i dati è stata l’agenzia specializzata Agipronews, riportata dall’Ansa. Secondo gli ultimi numeri, nel 2020 la lotteria nazionale italiana ha incassato circa 23,5 milioni di euro, la cifra più bassa negli ultimi 40 anni. Solo nel 2019 erano entrate nelle casse di Lotteria Italia ben 34 milioni di euro con 6,7 milioni di biglietti venduti.

Un calo fortemente legato alla pandemia. La crisi economica e le restrizioni negli spostamenti hanno condizionato le vendite dei biglietti. Gli unici segnali positivi sono arrivati dai numeri online, in crescita rispetto agli altri anni ma non sufficienti per coprire le perdite registrate in questo 2020. Il biglietto da 5 milioni di euro sarà svelato il prossimo 6 gennaio durante la trasmissione Soliti Ignoti. Una cifra importante in un momento non semplice per la pandemia.

Lotteria Italia
fonte foto https://www.facebook.com/Lotteria-Italia

Le difficoltà del mondo dei giochi

Un 2020 molto difficile per quanto riguarda il mondo dei giochi. Tutte le attività di questo settore sono ormai chiuse da cinque mesi e mezzo con una perdita degli incassi del 25%.

Nell’anno in corso le sale giochi, scommesse e bingo potrebbero avere entrate stimate in 82 miliardi di euro. Una cifra molto più bassa rispetto al 2019 quando era stata superata la soglia dei 100 miliardi. Un crollo che avrà ripercussioni anche in termini di gettito erariale. Nel 2020 nelle casse dello Stato potrebbero entrare circa 7 miliardi di euro, una cifra inferiore rispetto agli oltre 11 miliardi dello scorso anno.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Lotteria-Italia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2020 15:24

L’ultimo affare di Ibrahimovic: un bosco al confine tra Svezia e Norvegia

nl pixel