Istanbul, il biglietto metro si paga con le bottiglie e le lattin
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Turchia, a Istanbul il biglietto metro si paga bottiglie e lattine

Metro Istanbul

Svolta ambientalista a Istanbul, in Turchia. Il biglietto metro si paga con le bottiglie di plastica e le lattine.

ISTANBUL (TURCHIA) – A Istanbul si cerca di combattere l’inquinamento con i biglietti metro. Da qualche giorno nella capitale turca è possibile acquistare il ticket per salire sul treno con bottiglie di plastica o lattine.

In una stazione – ma nelle prossime settimane questo esperimento dovrebbe essere trasferito anche ad altre fermate – sono stati installati dei distributori che danno i biglietti della metro in cambio di plastica riciclata o lattine. Un’idea che ha avuto molto consenso tra i cittadini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non solo i biglietti, ma in questa rivoluzione ambientalista è stato coinvolto anche l’abbonamento. Per rinnovare l’Istanbul Card, gli abitanti non devono fare altro che depositare bottiglie o lattine nella macchina.

assicurazione medica turchia
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/istanbul-estuario-gola-emin%C3%B6n%C3%BC-2923304/

Turchia, biglietto in cambio di bottiglie e lattine a Istanbul: ecco i costi

L’obiettivo da parte del comune di Istanbul è quello di sponsorizzare il riciclo. La città ha circa 15 milioni di persone ma questa pratica non è molto diffusa. La macchina erogherà due centesimi per ogni bottiglietta di plastica da 330 ml, tre centesimi una da mezzo litro mentre una da 1,5 litri darà nove centesimi. Considerando che un biglietto costa 2,6 lire turche, per cercare di acquistare il ticket con questa nuova metodologia ci vorranno almeno 28 bottiglie.

Compito un po’ più semplice per quanto riguarda le lattine di alluminio visto che una da mezzo litro vale 9 centesimi. Inoltre le persone che ricicleranno un maggior numero di bottiglie potranno avere dei vantaggi ma come sconti per eventi oppure per il cinema e il teatro.

Un’idea molto bizzarra che nei prossimi mesi potrebbe dare dei risultati positivi. Non è escluso che a breve anche altre grandi città europee e mondiali istallino queste particolari macchine, prendendo esempio proprio da Istanbul.

fonte foto copertina https://twitter.com/dariogiardi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2018 18:55

Attentato kamikaze a Tunisi, esplosione nel cuore della città

nl pixel