La Juventus dovrebbe ufficializzare nel prossimo Consiglio di Amministrazione una perdita di 69 milioni nel bilancio 2019-2020.

In occasione del Consiglio di Amministrazione del prossimo 18 settembre, la Juventus dovrebbe ufficializzare un passivo di bilancio che, secondo le stime preliminari emerse a mezzo stampa, si aggirerebbe intorno ai 70 milioni di euro.

La Juventus verso una perdita di 69 milioni nel bilancio 2019-2020

Il attesa del Cda del 18 settembre, è possibile iniziare a fare i conti in tasca alla Juventus. Come riferito da Calcio e Finanza, Exor ha approvato la semestrale che ha portato alla luce un rosso di 19 milioni per quanto riguarda la Juventus. A questi diciannove milioni si aggiungono i 50 milioni di perdita relativi esclusivamente al club bianconero. E il totale arriva così intorno ai sessantanove milioni di euro.

Al momento si tratta di cifre non ancora ufficiali, ma dal Cda del 18 settembre dovrebbe uscire un quadro molto vicino alle previsioni.

ANDREA AGNELLI
ANDREA AGNELLI

Il peso della Champions League

Stando a quanto emerso, nel quadro economico pesa anche la precoce eliminazione dalla Champions League, con la Juventus che ha salutato l’Europa già agli Ottavi di Finale. Eliminazione che in qualche modo avrebbe spinto la società a stringere i tempi per l’esonero di Maurizio Sarri e la successiva promozione di Andrea Pirlo alla guida della Prima Squadra. L’eliminazione della Coppa sarebbe costata ai bianconeri una cifra vicina ai venti milioni di euro.

Le altre cause

Ovviamente l’eliminazione dalla Champions League rappresenta solo uno degli aspetti e probabilmente neanche quello più gravoso. La Juventus, come tutti gli altri club, paga ovviamente l’emergenza coronavirus, ma anche la generosa campagna acquisti della scorsa estate, che nelle previsioni della dirigenza avrebbe dovuto portare la squadra almeno in finale di Champions League. In questo modo la società si sarebbe assicurata ricchi premi che avrebbero in qualche modo ammortizzare il bilancio di fine stagione.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
calcio calcio news Juventus sport

ultimo aggiornamento: 06-09-2020


Calciomercato, Romero per Gasperini. Allan va da Ancelotti

La Serie A ‘chiama’ Barcellona: Vidal-Inter ormai fatto, Suarez attende il passaporto per la Juventus