Bilaterale Conte-Macron a Napoli, il resoconto dell'incontro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bilaterale Conte-Macron a Napoli. Il presidente francese: “Non chiuderemo le frontiere”

Giuseppe Conte ed Emmanuel Macron

Bilaterale Conte-Macron a Napoli. Il presidente francese ha smentito la possibile chiusura delle frontiere: “Non è nelle nostre intenzioni”.

NAPOLI – Bilaterale Conte-Macron a Napoli. Uno degli appuntamenti più importanti dopo l’esplosione del Coronavirus è andato in scena nel capoluogo campano con il presidente francese che ha rassicurato il primo ministro italiano: “Non stiamo pensando di chiudere le frontiere con l’Italia“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una risposta data dal capo dell’Eliseo alla leader dell’estrema destra Marine Le Pen che aveva chiesto di vietare l’ingresso degli italiani in Francia per evitare la diffusione del Coronavirus.

La dichiarazione congiunta di Conte e Macron

Subito dopo l’incontro, durato poco più di un’ora, è stata pubblicata una dichiarazione congiunta di Conte e Macron. “Italia e Francia – si legge in un passaggio citato da Repubblicacollaborano in stretto raccordo per fronteggiare l’emergenza derivante dal virus Covid-19, a tutela dei propri cittadini. I due Paesi convergono sull’opportunità di mantenere l’apertura delle frontiere in questo momento e di condividere informazioni sui passeggeri e conoscenze scientifiche“.

Passaggio anche sui legami storici: “Italia e Francia intendono rilanciare e intensificare i rapporti bilaterali, fondati su solide radici e legami storici che si ritrovano nei valori condivisi dell’identità europea“.

Emmanuel Macron e Giuseppe Conte
fonte foto https://twitter.com/Palazzo_Chigi

Conte: “La Francia il nostro alleato storico”

Al termine del bilaterale il premier Conte ha voluto ringraziare la città di Napoli “per il caloroso abbraccio ricevuto non sono dai residenti, ma anche turisti italiani e stranieri. La bellezza dell’Italia non ha frontiere“. Il primo ministro, inoltre, si è soffermato sui rapporti tra Italia e Francia: “Rimane un nostro alleato storico con cui abbiamo una tradizione di rapporti e relazioni culturali scientifici. Queste cose non cambiano da un anno all’altro, da un governo all’altro“.

E i ringraziamenti al presidente Macron sono arrivati anche da Luigi Di Maio: “E’ un gesto di vicinanza all’Italia e al contempo un segnale nei confronti della comunità internazionale“.

fonte foto copertina https://twitter.com/Palazzo_Chigi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2020 9:43

Coronavirus, Salvini e Renzi alleati per un governo d’emergenza?

nl pixel