Bilaterale Italia-Cina a Roma. Il ministro Di Maio: “Incontro molto proficuo”.
ROMA – Bilaterale Italia-Cina a Roma. A Villa Madama è andato in scena un incontro tra Luigi Di Maio e il suo omologo Wang Yi per rafforzare i rapporti tra i due Paesi.
Diversi i temi sul tavolo con il ministro degli Esteri italiano che ha affrontato anche il tema Hong Kong. In serata, poi, è andata in scena una telefonata tra il premier Conte e Wang Yi.
Di Maio: “Vogliamo rafforzare la partnership con la Cina”
Al termine del bilaterale conferenza stampa congiunta. “Abbiamo avuto un incontro molto proficuo – ha ammesso il ministro degli Esteri riportato da La Stampa – sono state affrontate le maggiori tematiche a partire da come rilanciare la nostra partnership strategica dal punto di vista economico industriale, che per l’Italia è una priorità. Abbiamo anche discusso di Hong Kong e di Mediterraneo allargato. Ho comunicato al ministro Wang Yi che stiamo pianificando la nostra partecipazione alla China International Import Expo di Shanghai a novembre“.
E l’omologo cinese ha aggiunto: “E’ la prima visita del Ministro degli Esteri cinese dopo lo scoppio della pandemia. E la prima trappa di questo tour in Europa è l’Italia. Questo dimostra la nostra attenzione dedicata ai rapporti con l’Italia“.
Colloquio telefonico tra il premier Conte e Wang Yi
Nel pomeriggio del 25 agosto è andato in scena una conversazione telefonica tra il premier Conte e Wang Yi nel contesto della visita del ministro degli Esteri in Italia. Al centro dei colloqui il Covid-19, il G20, Hong Kong, le relazioni tra Unione Europea e la Cina e i rapporti tra i due Paesi.
Colloqui che potrebbero continuare nelle prossime settimane per cercare di rafforzare la partnership tra gli Stati sia dal punto di vista politico che economico.
Scarica QUI il Decreto Agosto.