Bilaterale Italia-Libia, il ministro Moavero incontra Khalifa Haftar
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bilaterale Italia-Libia, il ministro Moavero incontra Khalifa Haftar

Bilaterale Italia-Libia: trasferta a Bengasi per il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, che ha fatto visita al maresciallo Khalifa Haftar.

BENGASI (LIBIA) – Nuovo incontro per il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi. L’inquilino della Farnesina è volato a Bengasi per un summit con il Maresciallo Khalifa Haftar. Colloquio cordiale – come riferisce il comunicato del ministero – tra i due in un clima di fiducia.

L’Italia – ha detto il ministro al termine dell’incontro – attribuisce una grande importanza al mantenimento di un attivo dialogo con tutti coloro che guardano al futuro della Libia nello schietto interesse del suo popolo. I cittadini di questo Paese devono essere in grado di esprimere la propria sovranità e decidere il proprio destino. Il percorso politico avviato va portato a termine per fare in modo che le elezioni si svolgano in modo ordinato e trasparente“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nella conferenza stampa congiunta, il Maresciallo Haftar ha apprezzato l’impegno dell’Italia per la Libia. Ha aggiunto di essere pronto a supportare tutte le iniziative per garantire al Paese la sicurezza e la stabilizzazione.

Enzo Moavero Milanesi
Enzo Moavero Milanesi (fonte foto https://www.facebook.com/chiesadimilano.it/)

Bilaterale Italia-Libia, si è parlato della questione migratoria

Il mese di novembre potrebbe essere fondamentale per continuare questo processo di riconciliazione nazionale. L’Italia è disponibile a ospitare la conferenza “per la Libia“.

Non solo la questione libica, nel summit sono stati toccati vari argomenti come per esempio l’immigrazione. Entrambe le nazioni hanno trovato l’accordo per intensificare la collaborazione in campo umanitario e provare a rafforzare la lotta al terrorismo, ai trafficanti di ogni tipo e di conseguenza agli sfruttatori di esseri umani.

Al termine del colloquio, il ministro degli Esteri è ritornato in Italia per una settimana che si preannuncia ricca di impegni e di incontri.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/chiesadimilano.it/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2018 19:06

Ponte Morandi, nuovo scontro tra il presidente Toti e il M5s

nl pixel