Bilaterale Italia-Lussemburgo: il comunicato della Farnesina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bilaterale Italia-Lussemburgo: il comunicato della Farnesina

Bilaterale Italia-Lussemburgo. Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi ha incontrato il suo collega Jan Asselborn. Il comunicato della Farnesina

ROMA – Si è svolto a Villa Madama l’incontro tra il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, e il collega Jean Asselborn. Tanti gli argomenti affrontati in questo summit: dall’immigrazione al negoziato Brexit fino alla situazione in Libia e i rapporti con Russia e Iran.

Nel bilaterale i due Paesi hanno confermato il loro grande rapporto di amicizia, consolidato dalla numerosa presenza degli italiani in Lussemburgo. Il rafforzamento delle relazioni bilaterali è confermato dal comune interesse a favorire gli investimenti nei rispettivi mercati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Enzo Moavero Milanesi
Enzo Moavero Milanesi (fonte foto https://www.facebook.com/chiesadimilano.it/)

Bilaterale Italia-Lussemburgo, intesa di massima sull’immigrazione

Nel bilaterale si è guardata con molta attenzione anche all’argomento dell’immigrazione. È stata confermata la necessità di costruire con urgenza un quadro strutturato di regole e meccanismi per gestire al meglio l’arrivo dei profughi.

I due ministri hanno affrontato vari discorsi, come per esempio il negoziato della Brexit. Sul comunicato pubblicato dalla Farnesina si legge come i Paesi hanno concordato la visione di intensificare l’impegno per raggiungere un consenso dei termini del recesso e sul quadro delle future relazioni con il Regno Unito. Nello stesso tempo bisogna risolvere alcuni questioni cruciali per raggiungere l’accordo definitivo per la separazione con la Gran Bretagna.

La nota conclude ricordando che “Italia e Lussemburgo sono membri fondatori dell’Unione e hanno ribadito che la intendono, prima di tutto quale comunità che si basa su un patrimonio di valori essenziali comuni, quali libertà, la democrazia, il rispetto della dignità umana e lo Stato di diritto. Si tratta di valori che tutti gli Stati membri si sono impegnati a rispettare e che è nostro compito condiviso contribuire a tutelare“.

Di seguito il video con il bilaterale Italia-Lussemburgo

fonte foto copertina https://twitter.com/ItalyMFA

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2018 22:18

Il duro attacco di Oettinger: “L’Italia vuole distruggere l’UE”

nl pixel