Bill Gates, “oscurare il sole” contro il riscaldamento globale

Bill Gates, “oscurare il sole” contro il riscaldamento globale

Il piano di Bill Gates piace alla Casa Bianca, che per la prima volta valuta il progetto per bloccare le radiazioni solari.

Sebbene il progetto potrebbe arrecare più danni che benefici, l’esperimento finanziato da Bill Gates basato sulla modifica delle radiazioni solari oggi giunge sul tavolo della Casa Bianca. Anche se non ci sono ancora conferme, per la prima volta il piano ha ricevuto una valutazione del governo statunitense.

Bill Gates

Bill Gates e il piano SCoPEx

La modifica delle radiazioni emesse del Sole prevede un processo molto complesso, se non addirittura controverso, attraverso mezzi artificiali. Lo scopo sarebbe quello di fermare i danni provocati dal riscaldamento globale immettendo grandi quantità di polveri capaci di riflettere le radiazioni solari.

Il piano di “oscurare il sole” è in realtà un progetto di geo-ingegneria solare denominato SCoPEx (Stratospheric Controlled Perturbation Experiment ), nato nel 2012, che vede tra i massimi finanziatori Bill Gates. L’idea era quella di rilasciare questo carbonato di calcio nei cieli del New Mexico ma alla fine l’esperimento è stato annullato.

Il rapporto della Casa Bianca

La Casa Bianca sostiene che queste tecniche possono essere utili, soprattutto perché sarebbero in grado di agire in maniera rapida. Nel rapporto del governo degli Stati Uniti si legge che “le pratiche di modifica della radiazione solare offrono la possibilità di raffreddare il pianeta in modo significativo su una scala temporale di pochi anni

Tuttavia, un programma di ricerca potrebbe consentire “decisioni più informate sui potenziali rischi e benefici della modifica della radiazione solare come componente della politica climatica”. Pur se in parte scettica, la Casa Bianca ha sottolineato che questo processo viene discusso anche nell’Unione europea.

Argomenti