Billoo: l'app che ti controlla le bollette e ti fa risparmiare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Billoo: l’app che ti controlla le bollette e ti fa risparmiare

foto bolletta

Gli italiani hanno un nuovo alleato contro il caro energia: Billoo, il consulente digitale che trova errori nelle bollette e consiglia le offerte migliori.

Una soluzione innovativa per un vecchio problema quotidiano. Come si leggono le bollette? E come si fa un reclamo o una disdetta della propria offerta di energia? Ore passate a rimbalzare tra call center e caselle di posta elettronica possono essere solo un ricordo, da quando un gruppo di giovani menti italiane ha dato vita a Billoo, il consulente digitale in grado di esaminare le fatture, individuarne gli errori e fornire nuove soluzioni, con l’obiettivo di far risparmiare soldi e ridurre l’impatto ambientale. Un ottimo esempio di come la tecnologia, quando unita al tatto, alla sensibilità e all’esperienza umana, possa rivelarsi un nostro alleato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una startup per “democratizzare il mondo dell’energia”

foto bolletta

Come ben rappresentato dai due occhietti vigili e attenti del logo, Billoo è un consulente smart che si occupa di controllare le bollette di luce e gas e di verificare la presenza di eventuali errori in ogni loro punto. Pensato nel 2019, è stato realizzato concretamente come sito online nel 2020 e successivamente come app (scaricabile da Play Store o Apple Store). L’idea iniziale era quella di muoversi nel B2B, cioè di aiutare principalmente le aziende a gestire i loro contratti energetici, ma il progetto si è presto allargato anche al campo dei singoli consumatori, che possono quindi ora contare su un aiutante sempre a portata di mano.

Disponibile sia in versione gratuita che in versione premium “PASS”, l’assistente digitale contro il caro energie ha colpito positivamente molti investitori. Come riportato da NT+ Condominio de Il Sole 24 Ore, Billoo Srl, al 2023, ha un “primo round di finanziamento completato, con un aumento di capitale da un milione di euro. […] Un pacchetto di risorse significativo che verrà investito per il potenziamento” della startup. Con il traguardo sempre chiaro in mente: “democratizzare il mondo dell’energia che purtroppo ha messo in difficoltà le persone con costi fuori controllo”, come afferma il CEO Giovanni Baroni a Cinquecolonne.it.

Come funziona Billoo

Il funzionamento dell’app è molto semplice e user-friendly: nella sua versione gratuita, l’utente deve solamente caricare la propria bolletta in formato PDF sulla piattaforma e la complessa infrastruttura informatica su cui è basata l’app pensa a fare il resto. L’algoritmo, in particolare, scansiona la fattura in tutti i suoi elementi e individua possibili errori, come prezzi non aggiornati o non corrispondenti al proprio contratto, che vengono immediatamente notificati. L’assistente digitale, inoltre, “sale in cattedra” e dà anche un voto da 1 a 10 alla bolletta inserita, per indicare se essa è vantaggiosa o meno rispetto alle tariffe medie del mercato.

E non finisce qui, perchè Billoo e il suo team, una volta scovate le inesattezze, prendono in carico le procedure di reclamo e gestiscono le relative pratiche al posto degli utenti. Baroni fa notare a SkyTg24 come: “Il 50% di queste (bollette, ndr) presenta qualche criticità. […] E il risparmio mediamente si aggira tra i 500 e i 600 euro all’anno”. Aiutare le persone a risparmiare è forse l’obiettivo principale dell’azienda. Ecco perchè un’intera sezione, il Market, è realizzata come una vetrina che mette in mostra le offerte più convenienti disponibili sul mercato. Una volta trovata quella migliore per le proprie esigenze, è addirittura possibile cambiare fornitore direttamente in app e “in meno di 30 secondi”. Nella versione premium, sono poi disponibili ulteriori vantaggi, per un’esperienza ancora più esclusiva e su misura.

Velocità, efficienza, aiuto. A tutte queste qualità, bisogna aggiungere anche l’impegno di Billoo per la sostenibilità: costituitasi come società benefit, la startup non si limita a consigliare le soluzioni energetiche più convenienti dal punto di vista economico, ma anche quelle più green e consapevoli. Per aiutare le persone a “risparmiare”, anche nel proprio impatto sull’ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2023 13:41

Vittorio Feltri non si smentisce: “Come ci siamo ridotti”. L’inquietante verità

nl pixel