Dei bimbi sono stati legati, per poi essere schiaffeggiati. Dalle indagini è emerso come si coprissero gli occhi dalla paura.
Dopo l’abuso raccontato da una bambina di 10 anni, la cronaca italiana ha messo in evidenza un altro caso di violenza infantile. Questa volta, come riportano Leggo e altri portali d’informazione, dei bimbi sono stati legati e schiaffeggiati all’interno di un asilo. Oltre a questo dettaglio già di per sè increscioso, dalle indagini è emerso come le giovani vittime si coprissero il viso dalla paura, alla vista delle loro aguzzine. Il fatto di cronaca in questione ha suscitato profonda indignazione, nei confronti della comunità locale.

Bimbi maltrattati in un asilo: i dettagli
Nei pressi di un asilo di Benevento, dei bimbi di età compresa tra i 10 mesi e i 3 anni hanno subito continui maltrattamenti da parte delle loro maestre. Le giovani vittime venivano infatti schiaffeggiate, insultate e immobilizzate su sedie e passeggini.
Alcune delle vittime non erano inoltre in grado di camminare. I dettagli in questione sono emersi in seguito alla denuncia presentata dal responsabile di una cooperativa impegnata in attività sociali ed educative. Ciò ha immediatamente fatto partire le indagini da parte delle autorità.
Intercettazioni audio e video hanno permesso di risalire ad un quadro allarmante, che stando a quanto dichiarato dalla Procura veniva percepito come tale anche da parte delle stesse vittime: “Il clima era percepito come abusante dagli stessi bambini, alcuni dei quali avevano sviluppato l’istinto di coprirsi il volto con le mani appena si accorgevano che un’insegnante si stava avvicinando, con atteggiamento istintivamente difensivo“.
L’indagine sulle maestre
Risultano al momento indagate 5 insegnanti, accusate di concorso in maltrattamenti aggravati ai danni di minori. Il provvedimento in questione è stato disposto dal gip del Tribunale di Benevento, su richiesta della locale Procura della Repubblica.