Bjorn Borg, uno dei più grandi tennisti della storia nato il 6 giugno 1956
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bjorn Borg, dal dominio di Wimbledon alla rivalità con McEnroe

Bjorn Borg e John McEnroe

L’ex tennista Bjorn Borg è nato il 6 giugno 1956. Ha vinto cinque volte consecutivamente a Wimbledon. Storica la rivalità con McEnroe.

Bjorn Borg nasce il 6 giugno 1956 a Stoccolma, capitale della Svezia. E’ stato uno dei tennisti più precoci e vincenti della storia della racchetta, ritiratosi poi praticamente a appena 27 anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I titoli e i record di Bjorn Borg

Tra il 1974 e il 1981 ha vinto 11 titoli del Grande Slam, di cui sei al Roland Garros (secondo soltanto a Rafael Nadal) e cinque consecutivi a Wimbledon (record detenuto a pari merito con Lawrence Doherty e Roger Federer) ed è stato numero uno del mondo nella classifica ATP dal 23 agosto 1977 al 2 agosto 1981.

Il re di Wimbledon

Nel 1976, a appena 20 anni, vince per la prima volta il Torneo di Wimbledon, sconfiggendo Nastase 3 set a 0. L’erba inglese sarà il suo giardino incontrastato per cinque edizioni consecutive.

https://www.youtube.com/watch?v=UnwYdF8a5ws

La rivalità con McEnroe

Nel 1980 vince l’ultimo Wimbledon al culmine del più famoso match della storia del tennis. L’americano John McEnroe cede solamente al quinto set: negli occhi dei tifosi rimarrà per sempre il tiebreak del quarto set, con Borg in vantaggio 2-1 nel conto set i due avversari diedero vita ad una grande sfida che vide Borg avere 5 palle match per chiudere l’incontro e McEnroe 6 palle per arrivare al quinto set; in quel tiebreak l’americano si impose per 18-16, ma poi nel quinto set Borg riuscì a prevalere 8-6 vincendo il suo quinto Wimbledon consecutivo. L’anno dopo il mancino statunitense otterrà la rivincita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2020 11:03

Lo sport è pronto a ripartire nel rispetto delle misure anti-Covid

nl pixel