Black Friday, i bonus del governo da non farsi scappare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Black Friday, i bonus del governo da non farsi scappare

Black Friday, i bonus del governo da non farsi scappare

La data tanto attesa sta arrivando: dal 24 novembre, sarà possibile acquistare vari prodotti a basso prezzo, dall’abbigliamento agli elettrodomestici.

Perché fare acquisti troppo presto, quando a novembre arrivano sconti da far girar la testa? Il 24 novembre è vicino, e i consumatori italiani non attendono altro per poter approfittare di prezzi super vantaggiosi. Si tratta della nuova edizione del Black Friday, che coinvolge i settori più svariati. Ma le date in realtà sono più di una: scopriamo cosa ci aspetta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

bambina famiglia salvadanaio soldi

La data da segnare: 24 novembre

Dagli incentivi per gli elettrodomestici a quelli per occhiali e biciclette, fino ai prezzi ottimi applicati sul vestiario. Dal 24 novembre 2023 inizia il Black Friday in tutta Italia, tuttavia per alcuni settori sarà possibile sfruttare questi bonus anche nei giorni precedenti alla data annunciata.

Un’ottima notizia per i consumatori, anche se per i negozianti l’orizzonte non è quello dei migliori. Nelle settimane scorse infatti, pur essendo già pronti a vendere la linea invernale, molti di essi si son trovati con le tasche vuote: nessuna folla pronta ad acquistare dietro le vetrine a causa delle temperature troppo alte.

Saranno cambiate le prospettive oggi? Con l’arrivo del maltempo, qualcosa potrebbe smuoversi anche per i negozi di abbigliamento. Ma andiamo a scoprire intanto tutti gli incentivi da non farsi scappare.

Bonus occhiali e biciclette

Tra i primi incentivi previsti con il Black Friday, abbiamo Il Bonus Vista – conosciuto anche come Bonus Occhiali: si tratta di un contributo del valore di 50 euro che può essere richiesto una sola volta per ogni membro di un nucleo familiare con un reddito non superiore a 10mila euro.

L’incentivo può essere utilizzato per l’acquisto o il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto correttive fino al 31 dicembre 2023. Attenzione: non è possibile chiedere il rimborso per gli acquisti già fatti.

Il Bonus Bici invece viene introdotto su decisione delle singole Regioni. I termini per aderirvi sono scaduti adesso, ma solo in Emilia-Romagna è ancora possibile richiedere l’incentivo. “Chi ha acquistato (a partire dal 7 agosto) o ha intenzione di acquistare una bicicletta o una cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita dal 20 settembre 2023 e fino al primo luglio 2025, può chiedere un contributo alla Regione”, fa sapere.

Black Friday per gli elettrodomestici

Rimane in vigore fino al 2024, lo sconto del 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici fino a un massimo di spesa pari a 8mila euro (e a 5mila per l’anno prossimo). L’incentivo è destinato a chi vuole arredare un immobile oggetto di lavori di ammodernamento. Il limite massimo di spesa riguarda la singola unità immobiliare, per cui il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio.

Previsto anche il Bonus Condizionatori, che offre una detrazione dal 50 al 65% sia per l’acquisto di un nuovo dispositivo sia per la sostituzione di un vecchio impianto con uno a pompa di calore o a risparmio energetico. Tutto volto al risparmio energetico.

L’agevolazione riguarda gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2023. Lo sconto fiscale cambia a seconda della tipologia di intervento realizzato nonché dell’apparecchiatura acquistata

Gli incentivi su cultura e libri

Infine, il Black Friday offre opportunità anche per chi è nato nel 2004 e ha ricevuto il Bonus Cultura da 500 euro. L’incentivo non permette però l’acquisto di beni come smartphone e pc, rispetto la Carta del Docente che invece lo rende possibile.

Anch’essa con la sua dotazione di 500 euro, viene destinata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato nelle scuole statali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2023 10:29

Nicola Porro affonda il colpo: mostra la foto della vergogna in diretta

nl pixel