Black Friday, i trucchi per evitare le truffe e scegliere le offerte giuste
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Black Friday, i trucchi per evitare le truffe e scegliere le offerte giuste

black friday

Alcuni trucchi per evitare le “truffe” e scegliere le offerte giuste nei giorni del Black Friday, quando acquistare non è sempre conveniente come sembra.

Nel pieno della febbre del Black Friday, Altroconsumo ha pubblicato una pratica guida con i trucchi utili per evitare le truffe e scegliere le offerte degne di questo nome.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Black Friday, i trucchi per evitare le truffe e scegliere le offerte giuste

Il primo consiglio per evitare le truffe è quello di utilizzare il servizio messo a disposizione da Altroconsumo, che sul proprio sito ha una pagina dedicata al Black Friday. Sulla pagina in questione sono riportati i prezzi di tantissimi prodotti. Sapendo il prezzo originale del prodotto che ci interessa possiamo effettivamente capire se quella che abbiamo davanti è un’offerta o una fregatura.

In occasioni di diverse analisi è emerso che spesso lo sconto (anche considerato) pubblicizzato da un negozio è applicato al prezzo di lancio e non al prezzo legato al valore attuale del prodotto. Proviamo a fare un esempio pratico. Potrebbe capitare, navigando tra le offerte, di imbattersi in uno smartphone che sarebbe scontato del 50%. Spesso la riduzione è applicata al prezzo di lancio, quindi al prezzo di listino al momento dell’uscita sul mercato. Evidentemente il prezzo di un prodotto cala nel corso dei mesi. Quindi lo sconto del cinquanta per cento applicato sul prezzo di lancio non è un vero e proprio sconto del cinquanta per cento.

È bene non farsi ingannare dalle pubblicità battenti e martellanti. Molto spesso i prezzi che troviamo nei giorni del Black Friday sono gli stessi prezzi che possiamo trovare anche in altri periodi dell’anno. Quindi possiamo tranquillamente rimandare l’acquisto, a meno che non sia strettamente necessario. Conti alla mano, le offerte realmente imperdibili nei giorni del Black Friday sono pochissime.

black friday
black friday

Pianificare le spese e stabilire un budget

Un buon consiglio è quello di pianificare le spese che si vogliono fare approfittando del Black Friday e stanziare un budget. Questo vi aiuterà ad evitare acquisti collaterali. È tremendamente semplice entrare in un negozio (o store online) e per comprare una sola cosa e poi ritrovarsi con il carrello pieno o qusi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2023 19:39

Rivoluzione Unicredit: tra espansione geografica e commissioni

nl pixel