Black out a Caracas, Maduro accusa l'opposizione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Venezuela, Caracas senza elettricità. Inchiesta su Guaidò

Venezuela, Caracas senza energia elettrica. E Maduro attacca le opposizioni: Si tratta di sabotaggio.

Resta alta la tensione in Venezuela, dove le autorità locali, quelle vicine a Maduro, hanno segnalato un black out a Caracas. La notizia è stata ripresa e confermata dalla BBc, che ha riportato anche le dichiarazioni attribuite a Maduro, secondo cui il guasto al sistema elettrico sarebbe il frutto di un sabotaggio. Netta e diretta l’attacco del presidente eletto contro le opposizioni. Il bilancio – riportato dai media locali – è di almeno 14 morti negli ospedali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Blackout Venezuela, inchiesta su Guaidò

Il Procuratore Generale del Venezuela ha annunciato l’apertura di un’inchiesta nei confronti di Juan Guaidò per la presunta responsabilità nel blackout, secondo Maduro frutto di un sabotaggio.

Venezuela nel caos dopo il ritorno del presidente auto-proclamato Guaidò

Il Paese è tornato nel caos dopo il ritorno di Guaidò, tornato in patria dopo un viaggio in Sud America alla ricerca dell’appoggio dei possibili sostenitori, chiamati a prendere posizione: con Maduro o con Guaidò, appunto.

Al momento il viaggio del presidente auto-proclamato non ha portato a risultati significativi o quantomeno determinanti nella situazione di crisi sociale che sta vivendo il paese con due presidenti.

La stretta repressiva del regime di Maduro

Dopo il ritorno in Venezuela del presidente auto-proclamato, il regime di Maduro ha avviato un stretta repressiva verso importanti membri dell’opposizione ma anche nei confronti di giornalisti occidentali, arrestati e interrogati per ore dai servizi segreti venezuelani.

Venezuela, è stallo politico e crisi sociale

Nonostante la presa di posizione dell’Europa (eccezion fatta per l’Italia) la situazione politica in Venezuela resta bloccata, mentre la situazione sociale continua a precipitare in maniera repentina e inesorabile. Falliti al momento i tentativi di mediazione da parte dell’Occidente e da parte del pontefice, cui si era rivolto Nicolas Maduro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2019 18:54

Lutto nel mondo del cinema, è morto Jan-Michael Vincent

nl pixel