Blitz contro la 'Ndrangheta, 19 arresti tra la Lombardia e la Calabria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Blitz contro la ‘Ndrangheta, 19 arresti tra la Lombardia e la Calabria

Carabinieri NAS

Maxi operazione contro la ‘Ndrangheta, fermate 19 persone tra la Lombardia e la Calabria. Il gruppo si occupava di recupero crediti e riciclaggio.

Nuova operazione delle Forze dell’Ordine contro la criminalità organizzata. Questa volta il blitz ha colpito la ‘Ndrangheta e ha portato all’arresto di diciannove persone tra la Calabria e Bergamo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

‘Ndragheta, operazione delle forze dell’Ordine tra la Calabria e la Lombardia: 19 arresti tra la Lombardia e la Calabria.

L’operazione è stata condotta dai carabinieri del Ros del Comando provinciale di Bergamo che hanno individuato e smantellato un’organizzazione attiva in Lombardia.

Ricorso Al Prefetto
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/polizia-carabinieri-auto-3394767/

Le autorità hanno eseguito diciannove mandati di arresto nei confronti di persone considerate parte attiva nell’organizzazione criminale di natura ‘ndranghetistica. I fermi sono scattati in Lombardia e in Calabria, dove era radicata la rete. Si tratterebbe, stando alle indagini, di una vera e propria organizzazione criminale.

Le indagini degli inquirenti e le ipotesi di reato

Le persone fermate dovranno rispondere a vario titolo delle accuse di associazione di tipo criminale e riciclaggio. Secondo gli investigatori i criminali si sarebbero occupati di recupero crediti, anche attraverso estorsioni, e riciclaggio. Stando alle indagini, per convincere le persone a pagare, con elevati tassi di interesse sui prestiti, gli indagati avrebbero fatto ricorso e minacce fisiche e verbali. Avrebbero inoltre appiccato incendi alle proprietà delle loro vittime come avvertimento per spingerle a pagare.

Il tutto avrebbe contribuito a creare un clima di paura e tensione per il quale le vittime dell’organizzazione avrebbero spesso preferito non denunciare gli episodi di violenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2019 9:00

Vigo di Fassa (Trento), studente cade dal terzo piano di un albergo

nl pixel