Attivisti di Ultima Generazione imbrattano la Barcaccia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Attivisti di Ultima Generazione imbrattano la Barcaccia

Roma

Blitz in Piazza di Spagna: attivisti di Ultima Generazione prendono di mira la Barcaccia e versano del liquido nero.

Due uomini e una donna appartenenti al gruppo attivista di Ultima Generazione hanno versato del liquido nero a base di carbone vegetale nella Barcaccia, la famosa fontana sita in Piazza di Spagna. Le acque nella vasca sono ancora colorate di nero, ma intanto i carabinieri sono intervenuti subito fermando la protesta dei tre attivisti che ora rischiano una denuncia per danneggiamento.

Ultima Generazione ha condiviso sul suo profilo Twitter il video in cui si vedono i tre attivisti in azione con il seguente commento: “É assurdo che questo gesto vi scandalizzi, quando stiamo vivendo un’emergenza siccità che mette in crisi l’agricoltura, la produzione di energia… insomma la nostra stessa sussistenza, e ci sono dei responsabili”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Roma
Roma

Ultima Generazione

Il blitz a Piazza di Spagna è stato l’ultimo gesto estremo compiuto dal gruppo che si identifica con il nome Ultima Generazione; ma i loro interventi iniziano ad essere conosciuti dai più, poiché prendono di mira dei simboli della cultura delle città italiane.

Sul sito Fanpage si legge un altro commento del gruppo al blitz della Barcaccia:”Se vedere quest’acqua nera vi sconvolge è perché, come noi, riconoscete quanto sia prezioso quello che stiamo perdendo. Tutti i rapporti ufficiali, anche quelli di fonte governativa, denunciano che le politiche dei governi sono insufficienti per contenere il surriscaldamento globale entro 1,5°C e ci stanno invece conducendo dritti verso un catastrofico aumento di almeno 2.5°C. Questo significa che gli eventi estremi renderanno inabitabili le nostre terre”.

La loro prima azione è partita dal GRA in cui il gruppo ha bloccato il traffico, hanno poi proseguito con posti molto più caratteristici. Infatti, gli azionisti hanno continuato il loro operato gettando della vernice arancione contro la facciata del Senato durante la giornata del 2 gennaio 2023; nel novembre del 2022 una zuppa di verdure era stata lanciata contro un quadro di Van Gogh dentro il Palazzo Bonaparte e nello stesso mese sono entrati nella Cassa Depositi e Prestiti imbrattata anch’essa con della vernice colorata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2023 14:09

Savona: il sindaco registra all’anagrafe il figlio di due donne

nl pixel