Come bloccare il profilo Facebook: evitare che gli altri pubblichino sul diario
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco come impedire agli altri di pubblicare sul nostro diario di Facebook

Notifiche Facebook

Come evitare che gli altri pubblichino post sul nostro profilo Facebook senza il nostro permesso: così possiamo controllare meglio il diario.

Il diario di Facebook è la prima cosa che vediamo quando guardiamo il profilo di una persona, ed è praticamente l’elenco di quello che ha pubblicato. Ma non solo. Infatti contiene anche quello che gli altri hanno pubblicato coinvolgendoci. Facebook infatti permette sia di taggare altre persone per menzionarle, sia di pubblicare sul loro diario. Una funzione che non tutti apprezzano, anche perché alcuni amici tendono a farne un’uso, come dire, disinvolto. La buona notizia è che basta agire sulle impostazioni per impedire agli altri di pubblicare sul nostro diario di Facebook o per controllare quello che ci propinano. Ecco come.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come bloccare il diario di Facebook in modo definitivo

Come prima cosa, apriamo le Impostazioni di Facebook e spostiamoci nel menu Diario e aggiunta di tag. Possiamo anche arrivare rapidamente a questa pagina usando l’indirizzo facebook.com/settings?tab=timeline.

Diario di Facebook Impostazioni

Una volta che ci troviamo in questa sezione, dobbiamo fare clic su Modifica in corrispondenza di Chi può scrivere sul tuo diario.

Diario di Facebook controlli

Nel menu che si apre scegliamo la voce Solo io per avere accesso esclusivo al nostro diario. Questo blocco su Facebook è definitivo, e fino a quando non modifichiamo l’opzione nessun altro potrà pubblicare qualcosa sulla nostra bacheca.

Diario di Facebook pubblicazione esclusiva

Come impedire agli amici di pubblicare sul diario di Facebook senza controllo

La scelta di bloccare il diario di Facebook a tutti è efficace, ma elimina solo la possibilità di ricevere post direttamente sul nostro diario. Se vogliamo avere una gestione ancora maggiore, possiamo usare la voce Controlla. La prima opzione, Vuoi controllare i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo diario? Ci permette di vedere i post in cui siamo taggati prima che compaiano nella nostra facebook timeline.

diario di Facebook impostazioni tag e menzioni

In questo caso, se dovessimo decidere di non visualizzare un post in cui siamo taggati, non sarà nemmeno necessario cancellare il diario di Facebook: i post non compariranno.

Il Controllo del diario prevede anche altre opzioni, fra cui la possibilità di decidere chi può vedere i post in cui ci hanno taggati. l’opzione Solo io ci permette di vederli, ma non verranno resi noti ad altre persone, nemmeno ai nostri amici.

Come cancellare dal diario di Facebook

Se nonostante i nostri sforzi siamo arrivati tardi e qualcuno ci ha già taggato in un post imbarazzante o spiacevole, non c’è problema. Facebook infatti, anche se non ci permette di cancellare definitivamente il post, ci offre altri strumenti per “disapprovare” l’operato di altri sulla nostra timeline. Basta aprire la nostra home facendo clic sul nostro nome, scorrere fino a trovare il post incriminato e fare clic sui tre pallini orizzontali.

Qui avremo la possibilità di scegliere sia Rimuovi tag, che toglie la menzione a noi, sia Nascondi dal diario. In questo modo di fatto il messaggio non avrà più nulla a che fare con noi. E soprattutto, probabilmente i nostri amici capiranno che non gradiamo quel tipo di coinvolgimento. La cosa migliore da fare è usarli in quest’ordine: prima rimuoviamo i tag, poi cancelliamo dal diario.

Se questo sistema non è abbastanza efficace, possiamo fare facilmente e rapidamente un controllo approfondito sulla privacy di Facebook per assicurarci che tutto sia configurato nel modo giusto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2022 20:40

Come attivare l’anteprima dei messaggi in Gmail

nl pixel