La funzione Accadde Oggi di Facebook è interessante per chi ama il passato. Ma se non siamo particolarmente nostalgici, ecco un piccolo trucco per bloccarla definitivamente
Bloccare i ricordi su Facebook è una delle funzioni più richieste da quando è stata introdotta la funzione Accadde Oggi che ci ricorda gli eventi del passato. La pagina è un modo simpatico per guardarsi indietro, ma le notifiche nel nostro flusso di notizie possono non essere altrettanto piacevoli. Proprio per questo motivo Facebook ha introdotto una funzione che permette di bloccare date specifiche o intervalli di date, ma non è ancora presente una funzione ufficiale per disattivarle completamente.
Anche segnalare che non ne vogliamo più vedere quando appaiono non aiuta molto, se non a ridurre leggermente la frequenza delle notifiche. Tuttavia, proprio sfruttando il filtro per le date, possiamo aggirare il problema e creare una sorta di “blocco permanente”. Ecco come:
Bloccare i ricordi su Facebook: filtriamo tutta la timeline!
Come prima cosa, apriamo Facebook via browser nel nostro computer e colleghiamoci alla pagina Accadde Oggi: https://www.facebook.com/onthisday/, poi facciamo clic sulle Impostazioni, che si trovano in alto a destra sotto il titolo e che possiamo riconoscere per l’icona a ingranaggio.

Blocchiamo alcune date
Nella finestra che si apre possiamo scegliere se vogliamo bloccare dai nostri ricordi persone specifiche o date specifiche. Facciamo clic su Modifica accanto alle date.

Si aprirà una nuova finestra, leggermente più piccola, in cui dobbiamo fare clic su Seleziona date


Selezioniamo la data di inizio del nostro blocco, e impostiamo una data molto precedente alla nostra iscrizione a Facebook.

Per quanto riguarda la data di fine, impostiamo quella più lontana possibile nel futuro. Al momento Facebook permette di impostarla avanti di un anno. Attenzione: in entrambi i casi, per confermare la data dovremo fare clic sul giorno nel calendario, altrimenti Facebook non la registrerà.

Una volta impostato questo intervallo di date, confermiamo facendo clic su Fine e poi su Salva. Abbiamo appena bloccato i ricordi su Facebook per tutti gli anni specificati.

Grazie a questo piccolo trucco, possiamo bloccare i ricordi su Facebook in modo efficace e permanente. Teniamo comunque presente che si tratta di un modo per aggirare una funzione che Facebook non ha implementato, per cui potrebbe funzionare per un tempo limitato.