Un enorme blocco di vomito di balena è stato trovato da un pescatore in Thailandia: vale un milione di euro.

ROMA – Un enorme blocco di vomito di balena è stato trovato da un pescatore in Thailandia. Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, l’uomo durante una uscita in barca è riuscito a trovare una ambra grigia, detta anche oro galleggiante o tesoro del mare.

Una pesca fortunata e miracolosa da parte dell’uomo visto che il valore di questo enorme blocco è di almeno un milione di euro.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

L’ambra grigia trovata da un pescatore in Thailandia

L’episodio è successo nei giorni scorsi, ma la notizia è stata riportata solamente giovedì 7 ottobre visto che c’è stato un passaggio da un team di esperti per avere la conferma. L’ammasso del vomito di balena pesa circa 30 chili con un valore di mercato che potrebbe arrivare fino al milione di euro.

Nessuno degli abitanti – ha detto il pescatore – ha mai visto o toccato una vera ambra griglia di balena e tutti erano felici. Io ho intenzione di venderla perché ho già dimostrato che è reale e se riesco a ottenere un buon prezzo, mi ritirerò dl lavoro di pescatore e organizzerò una festa per tutti“.

Spiaggia Mare
Spiaggia Mare

Cos’è l’ambra grigia

L’ambra grigia è una sostanza preziosa che solitamente viene utilizzata come medicina naturale. Il suo prezzo si aggira intorno ai 50mila euro al chilo, un valore sicuramente importante visto che non si trova facilmente. Si forma facilmente con il rigurgito che viene secreto dalla balena per digerire il cibo come i calamari.

Un blocco di vomito che non sempre viene prodotto dalle balene. Le stime parlano di una percentuale tra l’1% e il 5% dei cetacei che hanno questa ambra grigia. Inoltre, essendo una specie protetta, la caccia di questa sostanza ai fini del commercio è vietata e quindi quella del thailandese è stata una pesca davvero fortunata.

ultimo aggiornamento: 07-10-2021


Papa Francesco: “Meno armi, più cibo e vaccini”

Incidente stradale nel Cosentino, un morto e diversi feriti