BMW, nuove batterie e pacchetto sportivo per la i3 e la i3s
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

BMW, nuove batterie e pacchetto sportivo per la i3 e la i3s

BMW i3 2019

La BMW i3 2019, disponibile già da novembre, offrirà batterie potenziate e maggiore autonomia; in un secondo momento sarà disponibile anche un pacchetto sportivo con sospensioni ribassate e cerchi in lega da 20”.

In attesa dell’apertura del Salone di Parigi, dove presenterà la nuova Serie 3BMW ha diffuso i dettagli tecnici della versione 2019 della gamma i3. Le novità riguardano soprattutto l’aspetto tecnico, ed i particolare la capacità delle batterie e l’autonomia della piccola city car elettrica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Batterie più potenti e maggiore autonomia per la BMW i3 2019

La capacità del pacco batterie BMW i3 2019 è stata aumentata a 120 Ah mentre la capacità complessiva raggiunge i 42.2 kWh; questa nuova generazione di batterie potenziate ad alto voltaggio consente migliori riscontri prestazionali. La BMW dichiara un consumo di 13.1 kWh per 100 km a zero emissioni e 14.6 – 14 kWh ogni 100 km per la BMW i3s. Queste nuove tecnologie, che aumentano sensibilmente l’autonomia delle vetture, saranno disponibili a partire da novembre 2018. In utilizzo giornaliero, i due modelli sono in grado di coprire una distanza di 260 km, che rappresenta un incremento del 30%.

La nota stampa della Casa bavarese sottolinea come “fin dal lancio sul mercato della BMW i3, la capacità delle batterie ad alto voltaggio è stata raddoppiata, aumentando anche l’autonomia della vettura“. Le batterie sono celle agli ioni di litio e vengono prodotte nello stabilimento BMW di Dingolfing; sono istallate sul fondo della vettura e, malgrado l’incremento della potenza, le dimensioni sono rimaste le stesse.

Le nuove batterie non hanno intaccato le prestazioni BMW i3 2019; spinta dal motore elettrico da 170 CV, tocca i 100 km/h da fermo in 7.3 secondi mentre la BMW i3s (con motore da 184 CV) scatta da 0 a 100 km/h in 6.9 secondi. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, la Casa dell’elica dichiara 15 ore per l’80% utilizzando un impianto da 2.4 kW e 3.2 ore utilizzando un Wallbox da 11 kW. Un impianto da 50 kW può ricaricare l’80% delle batterie in 42 minuti.

BMW i3 2019
Fonte immagine: https://twitter.com/BMW

Gamma BMW i3: nuove finiture e un pacchetto sportivo

L’aggiornamento non riguarda solo il pacco batterie ma introduce anche una nuova finitura per la carrozzeria, un nuovo colore opzionale per gli interni (design Loft con armonia in tessuto Sensatec color Carum Grey con inserti marroni e superfici interne in Electronic Brown) e luci a LED adattive. Per quanto riguarda la prima, si tratta di una variante Jucaro Beige metallizzata con accenti in tinta Frozen Grey che si aggiunge alla gamma di colorazioni già disponibili.

In futuro – fanno sapere dalla BMW – sarà disponibile anche un pacchetto sportivo, all’interno del quale saranno inclusi cerchi in lega leggera da 20” (Jet Black o bicolori) e sospensioni sportive ribassate con ammortizzatori specifici e stabilizzatori. Il sistema di guida ottimizzato verrà reso disponibile in combinazione con il sistema di navigazione Business; in seguito, saranno offerti anche la telefonia wireless con caricatore senza fili e hot-spot Wi-Fi (su entrambi i modelli).

Fonte immagine: https://twitter.com/BMW

Fonte immagine: https://twitter.com/BMW

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2018 12:41

Formula 1, ufficiale: Daniil Kvyat torna alla Toro Rosso

nl pixel