BMW i8 vs Audi R8: la due porte bavarese si dimostra più attenta all’ambiente grazie al power train ibrido plug-in mentre la Casa dei quattro anelli propone un sportiva ad altissime prestazioni.
La BMW i8 e l’Audi R8 sono due modelli di coupé sportiva di fascia alta. La prima offre una motorizzazione ibrida mentre la seconda è sospinta da un potente V10; dal punto di vista prestazionale, l’R8 si lascia preferire per i riscontri decisamente più importanti, possibili anche grazie a cavalleria e cilindrata nettamente superiori. I due modelli condividono un’impostazione stilistica personale e ben riconoscibile e si collocano nella medesima fascia di mercato.
Motorizzazioni a confronto
Il motore BMW i8 è un sincrono ibrido, formato da un’unità endotermica e una elettrica. Il propulsore a combustione interna è un 3 cilindri in linea da 1.5 litri che sviluppa 231 CV e 320 Nm di coppia. La parte elettrica del sistema è costituita da un motore a batterie agli ioni di litio che eroga 105 kW e 250 Nm; il power train ibrido a trazione integrale, nel complesso, ha una potenza di 374 CV e 570 Nm. La velocità massima dichiarata dalla Casa dell’elica è di 250 km/h.
L’Audi R8 è sospinta da un motore V10 da 5.2 litri, capace di sprigionare una potenza compresa tra i 540 CV e i 610 CV. Abbinato ad un cambio automatico S Tronic a 7 marce, questo propulsore offre riscontri prestazionali notevoli, con la velocità massima dichiarata compresa tra i 320 km/h e i 330 km/h. La versione RWS è la prima Audi sportiva a trazione posteriore mentre la taratura da 610 CV è abbinata solo alla variante ‘plus’ a trazione integrale.
Le dotazioni di serie
L’equipaggiamento della BMW i8 è in linea con il target del segmento; i dispositivi di sicurezza offerti sono: Traffic Jam Assistant, assistenza alla sterzata (fino a 210 km/h), controllo corsia e avviso abbandono involontario della corsia (attivo fino a 70 km/h). In fatto di sistemi di assistenza alla guida, la sportiva bavarese ha in dotazione Active Cruise Control, Parking Assistant (comprensivo di telecamera posteriore, Remote Control Parking, Surround View e Park Distance Control). L’infotainment di bordo – BMW ConnectedPro – è compatibile con Apple CarPlay.
Anche la R8 dispone di un ricco equipaggiamento: sensori di parcheggio (anteriori e posteriori), sistema di controllo della pressione dei pneumatici, spoiler posteriore estraibile elettricamente, ABS, controllo elettronico della stabilità, cerchi in lega (da 19” o 20”), fari a LED, freni carboceramici e impianto di scarico sportivo (optional a pagamento).
Listino prezzi BMW i8 vs Audi R8
La i8 è un modello di fascia piuttosto alta: la versione coupé è a listino a partire da 147.600 euro mentre la variante roadster ha un prezzo d’attacco di 163.400 euro. I prezzi Audi R8 si collocano all’interno di un range molto simile, compreso tra i 147.400 euro e i 202.800 euro.
Fonte immagine: https://twitter.com/BMW
Fonte immagine: https://twitter.com/AudiOfficial