BMW iX3: a Pechino debutta il concept della nuova elettrica bavarese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

BMW, pubblicato il teaser della iX3 che debutterà a Pechino

BMW IX3

La casa automobilistica bavarese pubblica i primi dettagli del concept della nuova full-electric che verrà presentato alla kermesse cinese.

Con un breve filmato pubblicato attraverso il proprio profilo Twitter ufficiale, la BMW ha annunciato la presentazione del concept iX3: “Qualcosa di eccitante sta arrivando. Tenetevi pronti per il Salone di Pechino 2018“. La nuova vettura full electric della casa bavarese verrà quindi svelata in anteprima mondiale nel corso della kermesse cinese, che si svolgerà dal 25 aprile al 4 maggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nuova griglia per il concept BMW iX3

Come gran parte dei teaser pubblicati dai costruttori, anche quello della BMW iX3 dice poco o nulla sull’aspetto del prodotto finale che verrà presentato al pubblico. L’unico indizio riguarda il prospetto anteriore, ed in particolare la griglia. Il prossimo modello della gamma elettrica BMW non sfoggerà più la classica griglia anteriore a ‘doppio rene’. Al suo posto, troverà spazio una griglia singola, che riprende il profilo classico delle griglie BMW riproponendolo in chiave moderna con una soluzione altamente innovativa, con il ‘doppio rene’ che si fonde in un nuovo modulo a forma di occhiali.

Non si tratta però di una novità assoluta, anzi. Una soluzione simile – pur declinata in maniera differente – caratterizza la iVision Dynamics presentata a Francoforte e sulla quale la BMW ha basato la produzione di serie della i4.

Dopo il concept, debutto nel 2020 per la nuova elettrica BMW

La BMW iX3 sarà la terza auto elettrica prodotta dal costruttore tedesco in quanto andrà ad aggiungersi alla i8 ed alla i3, presenti sul mercato già da alcuni anni. Per vedere la iX3 in commercio, però, bisognerà attendere ancora. Trattandosi ancora di un semplice concept, non si tratta di una vettura già approntata per affrontare la strada e, proprio come accaduto già con il SUV elettrico Jaguar I-Pace, dalla presentazione del concept alla commercializzazione dovrebbero trascorrere circa due anni. La iX3 infatti è attesa sul mercato non prima del 2020.

BMW IX3
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/159226766@N06/41608766422

Ulteriori dettagli saranno ovviamente noti solo all’apertura del Salone, quando il concept sarà mostrato nella sua interezza. Solo allora si potrà ricavare un’idea chiara e precisa dell’aspetto della vettura. Intanto, alcuni siti specializzati hanno già pubblicato le prime foto spia. ‘Rubate’ nel corso delle prime prove effettuate dai prototipi in Scandinavia, le foto mostrano i muletti senza ‘mascherina’ (ossia la pellicola mimetica che di solito nasconde quasi tutta la carrozzeria durante i primi test su strada). I pochi dettagli riconoscibili sono l’assenza degli scarichi e la presenza della presa per la ricarica della batteria.

La iX3 rientra in un ampio piano aziendale per l’ampliamento del segmento elettrico della gamma auto BMW. Lo step successivo, atteso per il 2021, è il lancio della BMW INext, per la quale verrà introdotta una piattaforma costruita ad hoc per le vetture elettriche.

 

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/49221095@N05/4867251047

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/159226766@N06/41608766422

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2018 10:35

Formula 1, nel weekend appuntamento a Baku: i segreti del percorso

nl pixel