BMW M2 Competition, anteprima della nuova auto tedesca
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

BMW, presentata in anteprima la M2 Competition

BMW M2 Competition

La BMW M2 Competition diventa il modello più potente della gamma M2 grazie ad un nuovo propulsore in grado di sviluppare oltre 400 CV.

Diverse novità, sia relative all’estetica che alla power unit, caratterizzano la nuova BMW M2 Competition che verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone dell’Auto di Pechino al via il 25 aprile. La scelta di lanciare la nuova M2 alla kermesse pechinese non è di certo in caso, dal momento che il marchio bavarese è uno dei più apprezzati sul mercato cinese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nuovo motore da 410 CV

La nuova BMW M2 Competition è spinta da un motore da sei cilindri in linea Twin Power Turbo da 3 litri derivato dalle unità allestite sulle M3 e M4. Rispetto alla M2 originale, questo power train è in grado di erogare una potenza massima di 410 cavalli, a partire da 5.250 fino a 7.000 giri. La velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente) oppure di 280 km/h se si opta per l’M Driver’s Package. La nuova M2 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h 4.2 secondi. Prestazioni di tale livello sono state rese possibili anche dal lavoro di tecnici e designer che hanno approntato un efficace sistema di raffreddamento del propulsore, abbinato ad una migliore lubrificazione, mutuando anche alcune componenti dal mondo dell’automobilismo da competizione.

Il power train è collegato ad una trasmissione manuale a sei rapporti oppure ad un cambio automatico M Dct doppia frizione a sette marce abbinato esclusivamente alla trazione posteriore. Il doppio sistema di scarico (con quattro terminali) è dotato di doppia valvola di controllo per la gestione del rumore e, nei paesi dell’Unione Europea dove è richiesto, è possibile avere in dotazione anche il filtro antiparticolato OPF per abbattere ulteriormente le emissioni.

BMW M2 Competition
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/110074903@N02/26658809827

Le modifiche al design della BMW M2 Competition 2018

Come detto, il potenziamento del motore della BMW M2 Competition ha imposto – oltre a nuove soluzioni tecniche – anche alcuni accorgimenti di design. In particolare, il nuovo sistema di raffreddamento ha imposto un restyling del prospetto anteriore, in particolare per ciò che concerne la fascia paraurti che presenta nuove prese d’aria e l’inserzione di elementi aerodinamici.

I gruppi ottici LED attivi e la finitura High Gloss Black rientrano nelle caratteristiche che contraddistinguono la nuova M2, così come i cerchi in lega da 19” e nuove colorazioni Hockenheim Silver e Sunset Orange per la carrozzeria. Non c’è restyling degno di questo nome che non riguardi in buona misura anche gli interni, e la BMW M2 Coupé Competition non fa eccezione.

La casa bavarese offre, per questo modello, un volante in pelle, il quadro per la strumentazione Black Panel, una plancia arricchita dagli inserti in fibra di carbonio, un nuovo pulsante di avviamento e speciali battitacco Competition. Tra gli optional figurano i nuovi sedili sportivi, foderati in pelle Dakota Black, con logo M2 sullo schienale e trame col blu o arancio.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/artvlive/41499982432

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/110074903@N02/26658809827

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2018 17:48

Tasso alcolemico: limiti e sanzioni imposti dal Codice della Strada

nl pixel