Boban attacca Fonseca e il Milan: le motivazioni

Boban attacca Fonseca e il Milan: le motivazioni

Boban critica il Milan di Fonseca dopo la sconfitta con il Bayer Leverkusen, ma il tecnico sta costruendo una squadra con idee.

Zvonimir Boban non ha esitato a esprimere la propria opinione sul Milan di Paulo Fonseca dopo la sconfitta contro il Bayer Leverkusen in Champions League. Nel post-partita, l’ex dirigente rossonero ha dichiarato: “Il Bayer Leverkusen ha dominato la partita per un’ora, poi dopo il gol è stato il Milan ad imporsi. Credo sia stata una gara strana, difficile da spiegare, ma di sicuro non la definirei fenomenale come ha fatto Fonseca. Anche perché alla fine il Milan ha perso” (come riportato da Sky Sport). Un giudizio piuttosto severo, che mette in dubbio le dichiarazioni di Fonseca, il quale aveva parlato di una delle migliori prestazioni della squadra da quando è alla guida del club.

Se è vero che il Milan ha sofferto nella prima parte della partita, va anche detto che dopo il gol ha reagito e mostrato sprazzi di buon gioco, cercando di recuperare terreno. Fonseca non ha mai definito la prestazione “fenomenale”, ma ha sottolineato i progressi fatti dal suo team. Ecco perché è legittimo chiedersi se le parole di Boban siano del tutto obiettive o se dietro le sue critiche ci sia un’influenza del suo passato da dirigente, caratterizzato da una collaborazione difficile con la nuova gestione (come riportato da Sky Sport).

Paulo Fonseca

Fonseca e il processo di crescita del Milan

Fonseca, nonostante le difficoltà iniziali, sta cercando di portare avanti un progetto basato su un calcio più ragionato e orientato al possesso palla. Nella trasferta di Leverkusen si sono visti tentativi di superare la pressione alta avversaria attraverso una costruzione paziente, anche se non sempre coronati da successo. Boban ha evidenziato le difficoltà del Milan nella prima ora di gioco, ma va riconosciuto che i rossoneri hanno cercato di mettere in pratica le idee del tecnico, migliorando nel finale (come riportato da Sky Sport).

Ripensando alla vittoria contro l’Inter in campionato, emerge un ritratto diverso del Milan. Fonseca, in quella occasione, ha dimostrato di saper adattare il suo piano tattico, modificando sia gli interpreti sia l’approccio mentale della squadra. Se contro il Bayer Leverkusen il risultato non ha premiato i rossoneri, il processo di crescita della squadra appare comunque evidente, come lo stesso allenatore ha sottolineato: “La squadra si sta avvicinando sempre di più alla mia visione di gioco” (come riportato da Sky Sport).

Boban e il confronto con Fonseca

Il giudizio di Boban è sempre puntuale e spesso tagliente, ma nel confronto con Fonseca a volte sembra prevalere una visione critica, forse condizionata da vecchie ruggini. Se è vero che Boban è un commentatore esperto e rispettato, è altrettanto vero che Fonseca sta dimostrando di avere idee chiare e coraggio nell’affrontare le sfide. Rispetto a tecnici del passato come Marco Giampaolo, che non riuscirono a imporsi, Fonseca sembra aver trovato la chiave per far crescere la squadra nonostante le pressioni (come riportato da Sky Sport).

Sebbene Boban continui a sottolineare gli aspetti negativi, è impossibile negare i progressi del Milan sotto la guida del tecnico portoghese. Nonostante le critiche, il lavoro di Fonseca merita rispetto, così come la capacità della squadra di risalire dopo i momenti di difficoltà. Forse la prossima volta Boban dovrebbe considerare anche questi elementi prima di esprimere giudizi troppo affrettati (come riportato da Sky Sport).