Bollette, da gennaio stop tutela luce per condomini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bollette, da gennaio stop tutela luce per condomini

casa soldi calcolatrice

A gennaio finirà la tutela sul mercato del gas, ma anche la tutela per i condomini che verranno equiparati a “microimprese”.

In arrivo novità spiacevoli da gennaio 2023. I condomini fra due mesi verranno equiparati alle microimprese, quindi niente più mercato tutelato sulla luce che prevede la scadenza all’entrata del nuovo anno. Non dimentichiamo però, che anche la tutela per il gas scadrà nello stesso periodo. Se ad ottobre i costi elettrici sono quadruplicati rispetto allo scorso anno, da gennaio le cose potrebbero peggiorare.

casa soldi calcolatrice
casa soldi calcolatrice

Da gennaio 2023 i condomini verranno equiparati alle microimprese, quindi addio alla tutela sulla luce che li agevola. L’Arera non prevede una specifica per i condomini ma solo la distinzione tra ‘clienti domestici’ e clienti ‘in bassa tensione o altri usi’. Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, chiede al Governo e ad Arera il rinvio della fine tutela anche sul gas, prevista anch’essa per la fine di quest’anno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conseguenze dello stop del mercato tutelato

Per la luce di chi abita in un palazzo l’utenza non sarà considerata a uso domestico. Secondo Vignola, questa interpretazione “cozza frontalmente contro la tesi dell’Agenzia delle Entrate che aveva consentito l’applicazione dell’Iva agevolata al 10% sulle bollette dell’elettricità anche per il funzionamento delle parti comuni di condomini composti da unità immobiliari esclusivamente residenziali che prima pagavano l’Iva al 22”. Prima, le parti comuni condominiali non potevano essere quindi “considerate come distinte e autonome rispetto alle proprietà dei condòmini poiché strumentali all’utilizzazione o al godimento delle parti individuali”.

Uno stop del mercato tutelato per i condomini vorrà dire subentrare in una situazione ulteriormente più difficile, considerando che solo ad ottobre i costi sull’elettricità sul mercato libero sono quadruplicate rispetto a ottobre 2021, con un aumento del +329%, mentre nel mercato tutelato la luce è aumentata nello stesso periodo del 91,5%.

Lo stesso accadrà per le microimprese con potenza fino a 15 kw. Per le famiglie, invece, il mercato tutelato per l’elettricità scade il 10 gennaio 2024. Ma anche il mercato del gas vedrà la fine tutela dal primo gennaio 2023.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2022 16:19

Stipendi, ecco tutte le novità in busta paga

nl pixel